clipped from www.corrierenazionale.it
clipped from sfoglia.corriereadriatico.it
Arrestato giovane spacciatore
A 18 anni controllava una rete che riforniva i tossicomani di diverse località
Cagli Un grosso giro di spaccio tra Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio, Pergola, che si estendeva fino a Mondavio, è stato stroncato dai carabinieri della Compagnia di Fano che hanno messo le manette ai polsi ad uno studente di 18 anni del luogo. Lo spacciatore in “erba” è stato colto in flagrante mentre cedeva 4 grammi circa di marijuana ad un 20enne operaio, residente in un comune vicino a Cagli. I successivi accertamenti hanno poi permesso ai militari di rinvenire, complessivamente, circa 40 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione, materiale vario per confezionare le dosi di stupefacente e la somma di 530 euro in contanti, ritenuta dagli investigatori provento dell’attività di spaccio.
L’operazione antidroga è stata messa in atto nei giorni scorsi dai militari del Nucleo operativo della compagnia di Fano e della stazione carabinieri di Pergola, in collaborazione con i colleghi di Cagli. I movimenti del 18enne erano sotto controllo da diverso tempo. L’attività investigativa condotta dai carabinieri si era sviluppata con l’attuazione di diversi e pazienti servizi di osservazione e controllo, in particolare nei pressi di locali pubblici della zona e di altri comuni. Bar, pub, sale giochi, abitualmente frequentati da giovani consumatori di sostanze stupefacenti, dediti all’uso di hashish e marijuana. Il diciottenne di Cagli era diventato un punto di riferimento per molti di questi ragazzi, che si rifornivano della droga proprio da lui. A volte era lo stesso giovane a spostarsi da un comune all’altro per effettuare le “consegne”, in altri casi i suoi clienti lo raggiungevano in qualche locale di Cagli o delle vicinanze per acquistare lo stupefacente. Il giro di spaccio, infatti, si estendeva in molti comuni limitrofi a Cagli, arrivando a lambire la zona di Mondavio. Lo stupefacente ed il materiale rinvenuto nel corso dell’operazione antidroga è stato sequestrato. Il 18enne, dopo aver trascorso una notte nelle camere di sicurezza del comando della Compagnia carabinieri di Fano, è stato poi condannato, dal Tribunale di Urbino, alla pena di sei mesi di reclusione e 1.500 euro di multa, a seguito di patteggiamento. Per l’acquirente 20enne ed altri giovani come lui, invece, è scattata una segnalazione alla prefettura di Pesaro e Urbino per l’applicazione delle sanzioni accessorie previste per i “consumatori” dalla normativa sugli stupefacenti. Tra queste la sospensione della validità della patente di guida e la sottoposizione a programma terapeutico- riabilitativo.
federica giovannini,
L’attenzione estesa alle manifestazioniCagli L’operazione dei carabinieri che si è conclusa con l’arresto del giovane cagliese, rientra nell’attività d’indagine e di controllo, finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti. In questo periodo su questo versante l’iniziativa dei carabinieri è particolarmente attenta, indirizzandosi sia verso i tradizionali luoghi di ritrovo come pub, pizzerie, sale giochi, sia verso le manifestazioni e le feste che si svolgono in diverse località, utilizzate come occasione di copertura per lo spaccio delle dosi di stupefacenti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.