.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 17 luglio 2011

“L’istituto professionale Celli è a rischio di chiusura”

“L’istituto professionale Celli è a rischio di chiusura”
Cagli, l’allarme del consigliere provinciale dell’Udc Marcello Mei che sollecita un’iniziativa dell’amministrazione comunale
blog it
CAGLI L’Istituto professionale rischia la chiusura. L'allarme, lanciato da Marcello Mei, consigliere provinciale dell'Udc, preoccupa i cittadini che dopo la chiusura dello storico Istituto d'arte G. Lapis, avvenuta qualche anno fa, ora vedono concretizzarsi l'idea dell' imminente chiusura di un'altra storica scuola cagliese. “La mancanza di alcune iscrizioni al primo anno – spiega Mei - apre scenari preoccupanti che, se non ci saranno interventi forti e risolutivi, porteranno inevitabilmente alla fine di un istituto che ha dato e potrebbe ancora dare molto ai giovani del territorio. L’Udc è fortemente preoccupata per quanto sta avvenendo”. Una preoccupazione che si somma a quella che sta vivendo la cittadinanza nei confronti di un possibile “ridimensionamento” dell'ospedale Angelo Celli, anch'esso a rischio sopravvivenza.

“Cagli rischia di subire una nuova sonora “batosta” - afferma Mei -. Di fronte a questi fatti che continuano ad impoverire il nostro comune, la giunta si dimostra incapace di dare risposte adeguate e di non saper difendere efficacemente i servizi presenti. Certamente all'amministrazione comunale non compete direttamente la gestione dei corsi scolastici, ma sindaco e giunta non possono chiamarsi fuori. Tutti infatti sappiamo come un' amministrazione che sappia essere autorevole possa, anche in questo campo, essere determinante. Istituti di altri comuni dell’entroterra sono riusciti, con l’impegno in prima linea delle rispettive amministrazioni comunali ad ottenere deroghe che poi li hanno salvati. Possibile che Cagli, ogni volta che c’è una battaglia da combattere in difesa dei servizi al territorio veda l'amministrazione sfuggire dalle responsabilità e soccombere sempre? La perdita dell’Istituto professionale – conclude Mei - sarebbe per la comunità cagliese un fatto estremamente grave, non solo in termini di perdita di posti di lavoro, ma soprattutto perché vedrebbe la nostra città continuare a perdere quel ruolo di riferimento che negli anni ha svolto nel territorio, privando i giovani di una scuola dalle radicate e forti tradizioni, che è stata per anni capace di garantire prospettive di lavoro adeguate”.
irene ottaviani

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.