.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 4 luglio 2011

Concerto per pianoforte solo

clipped from www.facebook.com
Concerto per pianoforte solo
giovedì 21 luglio · 21.00 - 23.00
Teatro Comunale di Cagli
blog it
Bongelli plays Mencherini
Concerto per pianoforte solo

Giovedì 21 luglio 2011
Teatro Comunale di Cagli (PU)
...
ore 21.15

Pianista: Fausto Bongelli Musiche: Fernando Mencherini

Interverranno:
L'assessore alla cultura del Comune di Cagli, Alberto Mazzacchera
Il critico e professore del Conservatorio di Lucca, Renzo Cresti

Il concerto.
In occasione dell'uscita del nuovo capitolo discografico dedicato al compositore Fernando Mencherini (1949-1997): Bongelli plays Mencherini edito da VDM records, che segue le raccolte Playtime (col legno) e Fernando Mencherini (Edipan), si terrà giovedì 21 luglio 2011 alle 21.15 presso il Teatro Comunale di Cagli un concerto in cui il pianista Fausto Bongelli eseguirà dal vivo i brani presenti nel cd.
Nel corso della serata sono previsti un intervento dell'assessore alla cultura Alberto Mazzacchera, e uno del critico Renzo Cresti, che presenterà il cd e parlerà dell'opera di Mencherini.

Il cd.
Bongelli plays Mencherini è interamente dedicato all'ultima produzione pianistica del compositore marchigiano, quella compresa nel decennio 1988-1997. Tutti i pezzi sono affidati a un esecutore/complice storico di Mencherini, il pianista Fausto Bongelli, che ha visto nascere molti dei brani della raccolta. Come sottolineato anche dalla presentazione contenuta nel libretto del cd, a cura di Renzo Cresti - il critico che ha maggiormente approfondito l'opera di Mencherini -, la selezione dei brani offre un ricco spaccato dell'eclettica e complessa poetica mencheriniana, passando dalle ardite ricerche tecniche e ritmiche di Rite in progress e Abuse of power comes as no surprise, alle dolenti e intense La Huella e Canzone periferica, per finire con la ricchezza espressiva delle Sei danze armoniche, colonna sonora dello spettacolo di danza “Ghirigori ovvero Io non guardo mai il cielo” della compagnia Arbalete, ispirato alla figura di Maria Reiche. Bongelli si muove perfettamente a suo agio tra le partiture di Mencherini, e all'innegabile padronanza tecnica (secondo il critico Julien Mosa egli sembra suonare con quattro mani) unisce una particolare sensibilità che gli permette di far affiorare tutte le sfumature del linguaggio mencheriniano.

Per ulteriori informazioni:
www.fernandomencherini.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.