.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 luglio 2011

Terremoti, si studiano 18 comuni marchigiani

TERREMOTO

Terremoti, si studiano 18 comuni marchigiani

blog it
Studio di microzonazione sismica, sono 18 i comuni marchigiani coinvolti: sette appartengono alle classi di rischio sismico 1 (alta), gli altri alla classe 2 (rischio medio). Nel territorio interessato alla microzonazione vivono oltre 258 mila persone. Per le Marche, con un'ordinanza della protezione civile, sono state stanziati per il 2011 162 mila euro. A questi soldi vanno aggiunte risorse regionali per altri 162 mila euro. Consentiranno di acquisire un patrimonio di conoscenze geologiche e tecniche indispensabili per la programmazione urbanistica, individuando le risposte differenti di terreni di diverse tipologie dopo una scossa della stessa magnitudo.
L’elenco dei Comuni coinvolti per il 2011 è stato approvato dall’Anci Marche. In provincia di Macerata sono interessati Treia, Pieve Torina, Visso, Serravalle di Chienti, Muccia, Castelsant’Angelo sul Nera e Monte Cavallo. In provincia di Pesaro Urbino Pesaro, Fano, Cagli, Tavullia, Gabicce Mare, Gradara, Mondolfo e San Costanzo. In provincia di Ancona Fabriano e Serra de’ Conti. Nell’Ascolano Offida.
"La nostra regione - spiega Viventi - metterà a disposizione i risultati degli studi di microzonazione sismica che gli uffici regionali hanno condotto prima della nuova normativa. Abbiamo attivato un tavolo di confronto con Anci Marche e l’Ordine regionale dei geologi per garantire la migliore riuscita del progetto. A disciplinare i rapporti tra tutti i soggetti e le amministrazioni coinvolte saranno convenzioni specifiche".
L’elenco individuato comprende i sette Comuni inseriti in classe 1 e quelli dove sono già disponibili dati pregressi, più altri Comuni che, per collocazione geografica, consentono di completare le indagini per porzioni omogenee di territorio. Si tratta della prima tranche di un progetto pluriennale, che riguarda tutta la regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.