La sezione dell’Anpi intitolata a Panichi
Domani cerimonia a Pianello di Cagli
Cagli Pianello di Cagli avrà una sezione Anpi  dedicata al partigiano Samuele Panichi. Lo ha comunicato il comitato  promotore presieduto da Giorgio Bianconi che in questi giorni si dà un  bel da fare per portare a Pianello, il paese dove aveva vissuto il  partigiano Sem, una sezione dell'Associazione nazionale partigiani  d'Italia. 
“Sem fu uno dei primi ad organizzare la  resistenza nel pesarese – ha affermato Bianconi -  un omaggio doveroso  ad un personaggio, comandante della banda Panichi organica alla Brigata  Garibaldi, che ha operato fino all'estate del '44 nelle zone tra  Pianello, Pietralunga ed Apecchio. Lui e la sua famiglia tanto hanno  dato alla lotta per libertà, il loro ricordo è ancora vivo in chi li ha  conosciuti, ma non possiamo permettere che vada perso.
Domani,  a partire dalle ore 10 nei locali della scuola elementare del paese, si  terrà l'assemblea costitutiva che vedrà Ubaldo Pierucci tra i candidati  migliori per ricoprire il ruolo di presidente. Interverranno  l'assessore comunale Eugenia Berardinelli, il presidente dell'Anpi  provinciale Giuseppe Scherpiani, il consigliere provinciale capogruppo  del Pd, Domenico Papi e Walkiria Terradura, comandante partigiana  medaglia d'argento al valor militare.
Tra gli interventi non mancherà quello del regista Gianfranco Boiani che proprio sulle vicende partigiane della V brigata Garibaldi sta girando un film. Insieme al comitato promotore della sezione Anpi, Boiani ha visitato nei mesi scorsi i luoghi dove i partigiani si sono rifugiati, tra cui Vilano nel Comune di Cantiano, raccogliendo le testimonianze di chi è ancora vivo e dei loro famigliari. Domenica sarà quindi anche un'occasione per rivivere con loro la Resistenza. La giornata si concluderà con la musica dei Gatonegro che, per l'occasione, si esibiranno in canti partigiani.
irene ottaviani,                                                                                                                                                                                           



Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.