.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 23 luglio 2011

La sezione dell’Anpi intitolata a Panichi

clipped from www.facebook.com
La sezione dell’Anpi intitolata a Panichi
Domani cerimonia a Pianello di Cagli
blog it
Cagli Pianello di Cagli avrà una sezione Anpi dedicata al partigiano Samuele Panichi. Lo ha comunicato il comitato promotore presieduto da Giorgio Bianconi che in questi giorni si dà un bel da fare per portare a Pianello, il paese dove aveva vissuto il partigiano Sem, una sezione dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia.

“Sem fu uno dei primi ad organizzare la resistenza nel pesarese – ha affermato Bianconi - un omaggio doveroso ad un personaggio, comandante della banda Panichi organica alla Brigata Garibaldi, che ha operato fino all'estate del '44 nelle zone tra Pianello, Pietralunga ed Apecchio. Lui e la sua famiglia tanto hanno dato alla lotta per libertà, il loro ricordo è ancora vivo in chi li ha conosciuti, ma non possiamo permettere che vada perso.

Domani, a partire dalle ore 10 nei locali della scuola elementare del paese, si terrà l'assemblea costitutiva che vedrà Ubaldo Pierucci tra i candidati migliori per ricoprire il ruolo di presidente. Interverranno l'assessore comunale Eugenia Berardinelli, il presidente dell'Anpi provinciale Giuseppe Scherpiani, il consigliere provinciale capogruppo del Pd, Domenico Papi e Walkiria Terradura, comandante partigiana medaglia d'argento al valor militare.

Tra gli interventi non mancherà quello del regista Gianfranco Boiani che proprio sulle vicende partigiane della V brigata Garibaldi sta girando un film. Insieme al comitato promotore della sezione Anpi, Boiani ha visitato nei mesi scorsi i luoghi dove i partigiani si sono rifugiati, tra cui Vilano nel Comune di Cantiano, raccogliendo le testimonianze di chi è ancora vivo e dei loro famigliari. Domenica sarà quindi anche un'occasione per rivivere con loro la Resistenza. La giornata si concluderà con la musica dei Gatonegro che, per l'occasione, si esibiranno in canti partigiani.
irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.