.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 26 settembre 2012

Cagli, minori: Comunità Acquaviva unica nelle marche per giovani con problemi mentali

Cagli, minori: Comunità Acquaviva unica nelle marche per giovani con problemi mentali
Cagli (PU) - La Comunità residenziale terapeutica Acquaviva di Cagli (Pu) è l’unica nelle Marche che si occupa dei minori con problemi di salute mentale. La struttura, gestita dalla cooperativa sociale Utopia, è l’unica che offre questo servizio nella regione e riceve utenti da tutto il Centro Italia. Sabato 29 settembre, alle ore 10, sarà inaugurata la nuova sede.

La Regione Marche, infatti, ha autorizzato il raddoppio dei posti della comunità, che passa da 10 a 20 utenti. La cooperativa sociale Utopia ha così costruito una nuova struttura trasferendo la comunità da una zona montana, abbastanza isolata, al centro abitato di Cagli (Pu) dove l’integrazione tra utenti e contesto territoriale sarà più facile.

L’Utopia è nata alcuni anni fa come “spin off” della cooperativa sociale Labirinto di Pesaro, usufruendo dei fondi dell’iniziativa “Fertilità” che, per l’appunto, promuoveva la nascita di nuove cooperative sotto la supervisione di una cooperativa “tutor”. Labirinto, che è socio sovventore di Utopia, ha promosso questa esperienza, innovativa anche nel metodo. Non si tratta, infatti, di un servizio appaltato dall’Asur a una cooperativa ma di una struttura di cui la cooperativa Utopia è titolare e per la quale è la cooperativa stessa che ha affidato ai Servizi di salute mentale dell’Asur il servizio di supervisione.

“L’autorizzazione al raddoppio dei posti da parte della Regione, che sarà rappresentata all’inaugurazione dall’assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani - afferma Roberto Marinucci, presidente della cooperativa Utopia - testimonia il livello di eccellenza raggiunto dalla struttura”.


 Redazione Fanoinforma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.