.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 27 settembre 2012

Industria e servizi, il censimento è partito

Maurizio Di Genova, segretario generale dell'Unioncamere Marche

Industria e servizi, il censimento è partito

Maurizio Di Genova, segretario generale dell'Unioncamere Marche
Una fotografia precisa e puntuale del sistema produttivo delle Marche. È quello che si propone il nono Censimento dell’Industria e dei Servizi. Le operazioni di rilevazione dei dati sono partite il 10 settembre e tutto dovrà concludersi entro il 20 dicembre.

Le imprese coinvolte nelle Marche sono un campione di 7.860 e rappresentano un totale di 177.116 aziende. Inoltre il censimento, per la prima volta, si occuperà delle Istituzioni non profit, che nella nostra regione si aggirano attorno alle 16mila unità. In Italia le imprese coinvolte sono 260 mila su un totale di 4,5 milioni e le Istituzioni non profit ammontano a circa 475 mila unità.  Le operazioni del censimento sono a cura dell’Istat che,  per le operazioni di rilevazione sul territorio regionale si avvarrà della collaborazione dell’Unioncamere Marche e delle cinque Camere di Commercio. In particolare l’Unioncamere seguirà l’attività censuaria per le province di Pesaro e Fermo mentre per Ancona, Ascoli Piceno e Macerata saranno i locali enti camerali ad impegnarsi nelle rilevazioni.

“Si tratta di un censimento che rispetto al passato” sostiene l’Unioncamere Marche “non mira solo a cogliere le caratteristiche quantitative delle imprese ma si propone di indagare anche i fenomeni qualitativi, in modo da conoscere meglio il sistema produttivo regionale e le sue caratteristiche sul territorio. In particolare, in una situazione difficile come l’attuale, verranno acquisite informazioni sul modo in cui le imprese si sono confrontate con le sfide imposte dalla congiuntura economica.  L’indagine darà inoltre un contributo importante per le decisioni di politica economica e per lo sviluppo delle imprese”.

Al centro delle rilevazioni anche la capacità innovativa, le nuove strategie organizzative e finanziarie, i futuri programmi di sviluppo e di posizionamento delle imprese sul mercato, l’internazionalizzazione, la governance.

I questionari dovranno essere compilati obbligatoriamente via web dalle imprese con oltre 10 addetti mentre quelle con meno di 10 addetti potranno anche optare per la compilazione cartacea e consegnare i modelli entro il 20 ottobre agli uffici postali oppure entro il 20 dicembre direttamente agli sportelli istituiti dall’Unioncamere presso le Camere di Commercio. I dati saranno poi elaborati dall’Istat e diffusi nel secondo semestre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.