.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 3 gennaio 2010

Con Freschi di stagione la tradizione è servita

http://3.bp.blogspot.com/_2eNC_54g2Dc/Ry4gh14TCcI/AAAAAAAAAQc/s1Wa3p04VaQ/s320/DSC01068.JPG

Con Freschi di stagione la tradizione è servita

Ecco le degustazioni di Confesercenti


blog it

Cagli Continuano fino al 6 gennaio gli aperitivi Freschi di stagione, l'iniziativa promossa da Confesercenti Fiepet e dal Comune. Si tratta di aperitivi con ricche degustazioni di piatti a base di carne di maiale, al prezzo di 5 euro, da gustare nei sei bar che hanno aderito alla promozione: il Caffè del Teatro, il Bar Alimentare, l'Hosteria House Beer, , il Caffè del Corso e il Chiosco. Tante le prelibatezze, dalla tradizionale crescia con i ciccoli, ai salumi.

L'iniziativa recupera una tradizione gastronomica molto diffusa nella nostra provincia - spiega Ilva Sartini, direttore di Confesercenti Fano - quella di gustare, durante le festività, la carne di maiale appena macellata, valorizzando un prodotto al quale Cagli da anni ha legato il suo nome, anche grazie ad iniziative di successo come Distinti salumi. Inoltre, domani nel centro storico, a partire dalle 17, ad arricchire l'iniziativa ci sarà anche un'esibizione di canti e balli tradizionali a cura dell'associazione culturale folk La Damigiana, nata nel 1999 per promuovere e valorizzare la cultura popolare delle Marche. Oltre che gustare ottimi aperitivi, la visita permetterà di rivivere l'atmosfera delle tradizioni locali e visitare una città che ha tanto da offrire anche in termini culturali ed architettonici.

IRENE OTTAVIANI (pgrEVOLUTION)




Aderiscono alla promozione i bar di Cagli: Caffè del teatro (Via G. Leopardi, 34 Tel. 0721.787247 – aperitivo con salsiccia alla piastra, crescia con i ciccoli, crostini misti e patate arrosto), Bar Alimentare (Via G. Leopardi, 18 - Tel. 0721.781950 – aperitivo con affettati misti con lonza, coppa di testa, crescia con i ciccoli, padellaccia, lenticchie e cotechino, crostini caldi con lardo di Favagna), Hosteria House Beer (Piazzale San Domenico, 11 - Tel. 0721.781931 – aperitivo con pane e salsiccia fresca spalmabile, coppa di testa, wurstel, frittate con salsiccia e tartufo, fonduta, bagnacauda),Caffè del Corso (Corso XX Settembre, 5/7 - aperitivo con cotiche con fagioli e prosciutto, crescia con i ciccoli, frittata con la pancetta), Il Chiosco (Viale della Vittoria - aperitivo con formaggi e salumi del posto, crescia con i ciccoli).

“L’iniziativa recupera una tradizione gastronomica molto diffusa nella nostra provincia –spiega Ilva Sartini direttore Confesercenti Fano- quella di gustare, durante le festività natalizie, la carne di maiale appena macellata, valorizzando al contempo un prodotto al quale Cagli da anni ha legato il suo nome, anche grazie ad iniziative di successo come ‘Distinti salumi’.

Inoltre, domenica 3 gennaio nel centro storico di Cagli -piazza del Teatro e vie limitrofe, a partire dalle 17- ad arricchire l’iniziativa ci sarà anche un’esibizione di canti e balli tradizionali a cura dell’associazione culturale folk ‘La Damigiana’, nata nel 1999 per promuovere e valorizzare la cultura popolare delle Marche.

Il gruppo –prosegue Sartini- riproporrà la tradizione dei pasquaroli’, cantori e musicisti legati alla ‘Pasquella’, un’antica usanza contadina sviluppata in molti paesi delle Marche e della Romagna per la quale, proprio i ‘pasquaroli’, la sera del 5 gennaio, annunciavano di casa in casa, con musiche e canti, la venuta del Messia, ricordavano il passaggio della Befana, chiedevano cibo e vino e auguravano a tutti buona fortuna per l'anno appena cominciato. Oltre che gustare ottimi aperitivi insomma, la visita a Cagli permetterà di rivivere l’atmosfera delle tradizioni locali e visitare una città che ha tanto da offrire anche in termini culturali ed architettonici”.

dalla Confesercenti di Pesaro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.