.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 9 gennaio 2010

Decolla la Ztl ma soltanto a partire dall’estate

http://www.ecodimilano.com/data/ecodimilano/area.gif

“Decolla la Ztl ma soltanto a partire dall’estate”

Mazzacchera fa chiarezza sui tempi


blog it

Cagli Entrerà in vigore in estate la Ztl prevista nel centro storico. Lo ha annunciato il vice sindaco Alberto Mazzacchera che ha puntualizzato: “la Ztl a fasce orarie interesserà la zona a maggiore rilevanza urbanistica, e dunque una ridotta porzione del centro storico, anche se più ampia rispetto alla vecchia isola pedonale, e in ossequio agli accordi raggiunti sarà sperimentata in estate al posto dell’attuale isola pedonale serale e la domenica dalle ore 11 alle 13”.

La Ztl è solo uno degli interventi approvati dalla giunta durante l'ultimo consiglio comunale, ma è anche l'aspetto più controverso. Da un lato i commercianti che, nonostante gli incontri con le associazioni di categoria, sono ancora fortemente contrari alla Ztl. Poi, c'è l'amministrazione comunale e buona parte dei cittadini, soprattutto i residenti del centro storico, che approvano e sostengono il piano del traffico. “Se i commercianti del centro storico pensano di far concorrenza ai centri commerciali e agli outlet con i pochissimi parcheggi a disposizione (peraltro con scarso tourn-over) non hanno compreso le dinamiche in atto a livello nazionale – ha affermato Mazzacchera - . Occorre tenere vivo il centro non con un traffico veicolare, che allontana le famiglie con i bambini (gli outlet non a caso sono riservati ai pedoni), e puntare sulle straordinarie potenzialità del centro che sono assenti negli artefatti Outlet ove si tenta di imitare proprio la piazza italiana”. Ma la Ztl non è che uno dei punti fissati dal complesso piano del traffico.

Tra gli interventi, la realizzazione di una rotatoria nell'imbocco di Corso XX Settembre, nuovi sensi unici, vie chiuse al traffico, l'abbassamento degli attuali 50 ai futuri 30 Km/h nel centro storico e in via Bruno Buozzi e la realizzazione di una rete estesa di marciapiedi. “C’è la maggioranza dei cittadini - conclude il vice sindaco - che approva un piano del traffico che, con una visione ampia, da ordine al caotico traffico attuale e fissa una serie di graduali passaggi volti ad avere una mobilità in armonia con modelli di vita sostenibili con l’ambiente”.
irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.