.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 25 gennaio 2010

La Regione Marche autorizza il raddoppio dei posti.

La Regione Marche autorizza il raddoppio dei posti.
Comunità educativa-terapeutica per minori “Acquaviva” di Cagli.
blog it

Nata con i fondi dell’iniziativa “Fertilità” su iniziativa della cooperativa sociale Labirinto, la cooperativa Utopia di Cagli ha dato vita 3 anni fa alla comunità educativo-terapeutica per minori con problemi psichiatrici “Acquaviva”, rovesciando il tradizionale meccanismo che vede l’ente locale o sanitario affidare un servizio in appalto a una cooperativa, ma offrendo in prima persona alla comunità locale uno stabile adeguato ed un progetto socio-sanitario. Il Dipartimento di Salute Mentale della ASUR n. 2 di Urbino ha individuato quindi in “Acquaviva” una struttura residenziale che consente un intervento terapeutico intermedio tra il ricovero ospedaliero e il trattamento ambulatoriale, convenzionandosi con la cooperativa Utopia ed effettuando la supervisione delle attività..
Abilitata ad ospitare 10 utenti, la Comunità ha ricevuto in 3 anni 57 richieste di ricovero, metà delle quali da fuori regione, riuscendo a soddisfarne 14. E’ quindi giunta in questi giorni l’attesa approvazione da parte della Regione dell’ampliamento a 20 dei posti disponibili. Il raddoppio della capienza comporterà la possibilità di differenziare la struttura in due distinte Comunità, divise per la gravità delle persone ospitate, ma al tempo stesso comporterà la necessità di nuovi investimenti per 500.000 euro, 200.000 dei quali sono già stati reperiti.
Questo percorso, condiviso con l’Ambito Sociale Territoriale di Cagli e con l’ASUR zona 2 integra il servizio di accoglienza offerto da Acquaviva con progetti di inclusione sociale e professionale promossi da altre cooperative: la cooperativa sociale “Il posto delle viole” gestisce infatti un agriturismo proprio nei pressi di Acquaviva di Cagli, mentre la cooperativa “De rerum natura” ha dato vita ad un’azienda agricola che ha già messo a dimora oliveto, frutteto e tartufaia ed ha ottenuto un importante contributo dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale) Marche per lo sviluppo di un progetto di fattoria didattica e naturalistica.
L’accordo paritetico “Hic sunt leones” ha inoltre consentito ad un gruppo di cooperative riunite (Utopia, Il posto delle viole, De Rerum Natura, Arancia Blu, Labirinto e La Macina Ambente) di accedere ai fondi delle legge regionale 5/2003 per oltre 100.000 euro destinati a progetto di sviluppo locale in campo sociale turistico ed ambientale. “Hic sunt leones” ha stipulato accordi di programma con la ASUR zona 2 e con il Centro per l’Impiego di Urbino presso il quale la cooperativa Labirinto svolge il servizio di Tutoraggio per l’inserimento lavorativo di fasce deboli.
La Comunità Acquaviva, i progetti che sono nati attorno alla sua esperienza ed i risultati conseguiti costituiscono un esempio di efficace collaborazione tra diversi soggetti, di dimensioni grandi e piccole, pubblici e privati, che viene da una zona dell’entroterra in cui offrire servizi è certamente più complicato che nelle aree urbane.

Labirinto cooperativa sociale- Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.