.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 11 gennaio 2010

SUA MAESTÀ IL RE PORCOMAIALE AL RISTORANTE LE FONTANE DI CAGLI

http://www.blumedia.info/immagini/405.jpg
SABATO 16 GENNAIO ORE 20:30 SUA MAESTÀ IL RE PORCOMAIALE AL RISTORANTE LE FONTANE DI CAGLI
APPUNTAMENTO FISSO LA PRIMA ATTIVITÀ ENOGASTRONMICA DELLA DELEGAZIONE DI PESARO AL RISTORANTE LE FONTANE DI CAGLI

blog it

L'AIS Delegazione di Pesaro e il Ristorante Le Fontane organizzano una serata dedicata a Sua Maestà il RE Porcomaiale, i cui piatti saranno accompagnati da ottimi vini a disposizione degli ospiti a libero servizio.

SABATO 16 GENNAIO ORE 20:30 RISTORANTE LE FONTANE Strada Cagli-Pergola 126/a 61043 CAGLI tel.0721.790148 cell.335.8356863 http://www.le-fontane.com

Quota a persona euro 32.00 da regolare direttamente al ristorante: per la buona organizzazione siete pregati di prenotare direttamente al Ristorante entro giovedì 14 gennaio.

Il menù prevedo ricco aperitivo di benvenuto con ciccioli e salumi, non mancherà la tradizionale coppa di testa, fegato in padella, maltagliati cotiche e borlotti, Gran Grigliata dei vari tagli di maiale, dolci carnascialeschi.

Tra i vini avremo bianchi morbidi e sapidi ideale accompagnamento di fegato e salumi, rossi leggeri per i maltagliati, rossi robusti per i tagli alla griglia (alcuni Roggio del Filare di annate introvabili, Rosso e Brunello di Montalcino del Vigneto Cocciapazza).

Con i termini "Mazzarino" e "Norcino", si identifica colui che svolge l'arte della lavorazione delle carni di maiale. Più propriamente con il termine di "Mazzarino" la persona (sempre più rara ai tempi nostri) addetta all'uccisione del maiale, cosa non facile da apprendere e da fare, "Norcino" è maggiormente colui che possiede l'arte di trasformare il maiale in tutte quelle prelibatezze gastronomiche che ben conosciamo, ma spesso un termine sostituisce l'altro essendo solitamente la stessa persona.

Quest'arte all'inizio del terzo millennio trova difficoltà in chi intende perpetuarla nel tempo, oggi è molto più facile trovare carni e salumi a basso costo (spesso pericolosi per la nostra salute) preconfezionati industrialmente in qualsiasi periodo dell'anno. Basti pensare che tra gli ingredienti dei salumi oltre ai conservanti (sigh!) riconducibili a quel gusto acre e spiacevole che resta in gola dopo la deglutizione, troviamo anche latte in polvere, che ne vieta così il consumo agli intolleranti al lattosio. Per non parlare dei luoghi in cui vivono gli animali e della loro alimentazione a livello industriale che vi lascio solo immaginare, risparmiandovi descrizioni abominevoli.

Il miglior periodo per la lavorazione di queste carni è l'inverno, quando è freddo, l'inizio della stagionatura dei salumi è ottimale, anche il consumo di carni fresche è eccellente.

In questo periodo dell'anno si festeggia Sant'Antonio, il 17 gennaio, giorno in cui sarebbe permesso macellare alcun animale, così come il 16 e il 18, in questi giorni si procedeva alla benedizione delle stalle pregando il Santo che mantenesse in salute gli animali della fattoria, un tempo unica fonte di carne delle famiglie contadine. Non c'è industria che tenga alla natura delle cose.

Valerio Ferri è Un Norcino-Mazzarino di quelli più capaci e competenti in materia. La sua passione nel lavoro la trasmette a chi si avvicina alla sua tavola, i cui piatti, sono realizzati con sceltissime materie prime del territorio.

Tempo permettendo (altrimenti nella sala interna) la sera di sabato 16, Valerio, sotto il portico esterno al Ristorante, sezionerà una pacca di maiale nei vari tagli davanti agli ospiti e poi tutto sulla griglia.

Cosimo Tomassini
AIS Marche Delegazione Pesaro


Cosimo Tomassini

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.