.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 22 gennaio 2010

Dai lavori affiora il passato

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/ae/Dolcedo-selciato.JPG

Dai lavori affiora il passato

Torna alla luce il selciato seicentesco di via Fonte del Duomo


blog it

Cagli Torna alla luce l'antico selciato di via Fonte del Duomo. I lavori di questi giorni, realizzati dalla ditta F.lli Casavecchia con la supervisione del tecnico comunale Stefano Sabbatini, si sono concentrati nella rimozione di ben tre strati di asfalto ed hanno reso visibile l'antica pavimentazione della via, risalente al seicento. Un intervento tanto atteso dai residenti e reso possibile attraverso la sinergia di tutta la giunta, sotto la supervisione dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Biscaccianti.

“L’operazione procede celermente, secondo le aspettative - spiega il vice sindaco Alberto Mazzacchera -. Questo intervento si contraddistingue per la sua palese economicità e per il fatto che consente di dimostrare come sia cantierabile il recupero delle antiche pavimentazioni. E’ possibile rimuovere con mezzi meccanici lo strato bituminoso e riportare la strada alla sua versione originaria che, nel caso di Cagli, significa molto spesso un periodo storico tra cinque e seicento”.

Un intervento che presto interesserà anche via Lapis, anch'essa ricoperta da più strati di asfalto rovinato e sconnesso. “Per quanto attiene via Fonte del Duomo - conclude Mazzacchera - si ritiene di chiudere il felice esperimento all’altezza di via Lapis, previa reintegrazione della pavimentazione mancante con i selci provenienti da via don Giuseppe Celli che sono stati pazientemente ripuliti da un operaio comunale. Nelle prossime settimane si potrà proseguire sul tratto di via Lapis, da sotto il quale riemergono ampi brani di pavimentazione antica, e riprendere il lavoro sul tratto inferiore di via Fonte, un tempo denominato impietrata, dopo le preventive verifiche dell’esistenza di un selciato ancora recuperabile”.
irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.