.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 30 gennaio 2010

Messa in sicurezza di edifici compresi nel piano dei beni culturali. Intesa Spacca-Conti

clipped from www.informazione.tv

Messa in sicurezza di edifici compresi nel piano dei beni culturali. Intesa Spacca-Conti


blog it

E' stata sottoscritta oggi l'intesa tra Regione Marche e Regione ecclesiastica Marche, per l'attuazione di un Programma straordinario di interventi per la messa in sicurezza di edifici monumentali danneggiati dal sisma del '97.

La firma, nella Sala di rappresentanza VIII piano di Palazzo Raffaello, da parte del Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e di monsignor Luigi Conti, Presidente della Regione ecclesiastica Marche.

Sono stati individuati venti edifici che necessitano di interventi urgenti che consentiranno la loro conservazione. Nella scelta, come ha evidenziato monsignor Conti, è stato seguito un criterio equo di distribuzione sul territorio regionale. Il finanziamento previsto ammonta a due milioni di euro derivanti interamente da risparmi di spesa.

L'accordo è stato definito a seguito delle numerose segnalazioni, inerenti beni di maggior pregio di proprietà pubblica ed ecclesiastica. In particolare, la Regione ecclesiastica Marche ha più volte rappresentato l'esigenza di intervenire su beni di proprietà inseriti nel Piano di ripristino, recupero e restauro del patrimonio culturale danneggiato dalla crisi sismica del '97.

Con la firma dell'intesa viene autorizzata l'immediata attuazione dei seguenti interventi: Chiesa della Ss. Annunziata di Fossombrone (PU); Chiesa di S. Michele Arcangelo di Monsampietro Morico (FM); Chiesa di S. Maria del Mercato (denominata San Domenico) di San Severino Marche (MC); Casa canonica e Chiesa di S. Pietro di Montottone (FM); Chiesa di S. Francesco di Montottone (FM); Chiesa di S. Angelo Magno di Ascoli Piceno; Chiesa di Santa Maria in Vepretis di San Ginesio (MC); Chiesa parrocchiale di San Giuseppe di San Severino Marche (MC); Chiesa di Santa Margherita di Ascoli Piceno; Chiesa di San Pietro di Montelparo (FM); Chiesa di San Francesco di Montegiorgio (FM); Chiesa di S. Lucia di Montalto Marche (AP); Chiesa dell'Addolorata di Corinaldo (AN); Chiesa di Santa Maria del Piano di Arcevia (AN); Chiesa di S. Ignazio da Loyola di Filottrano (AN); Chiesa di Santa Maria del soccorso di Cartoceto (PU); Chiesa di San Gregorio Magno di Magliano di Tenna (FM); Chiesa di San Filippo di Montefiore dell'Aso (AP); Chiesa di San Michele Arcangelo di Macerata; Chiesa di San Pietro di Cagli (PU).

Nei prossimi giorni l'intesa sarà sottoscritta anche dall'architetto Paolo Scarpellini, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.