.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 19 dicembre 2010

“Fotovoltaico in aree vincolate”

clipped from www.google.it
“Fotovoltaico in aree vincolate”
Cagli, denuncia del consigliere regionale Giancarlo D’Anna
blog it
Cagli Gli impianti fotovoltaici continuano a suscitare dubbi e interrogativi, soprattutto per la loro collocazione, spesso considerata in contrasto con il paesaggio, al punto daa costituire una nuova forma di “inquinamento” del territorio. Su questo argomenti interviene il consigliere regionale Giancarlo D’Anna, con una interrogazione rivolta al presidente della Giunhta regionale, nella quale focalizza la propria attenzione sulla zona di Cagli.

In particolare D’Anna rileva che “nel Comune di Cagli ci sono richieste di impianti in zone sottoposte a vincolo come ad esempio l’impianto previsto nella Piana di Maiano, area soggetta a vincolo di tutela monumentale e per la quale è necessaria l’autorizzazione della soprintentende archeologica delle Marche”. A questo si aggiungono altri impianti che hanno già ottenuto le relative autorizzazioni, tutti su terreni, mentre sarebbe stato più opportuno divulgare la soluzione proposta dagli incentivi “eternit free”, che agevolano l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dei capannoni industriali..

Sulla scorta di questo e in considerazione del fatto che alcuni degli impianti già installati non sarebbero collegati all’Enel, pertanto non sarebbero in produzione, D’Anna chiede alla Giunta regionale di verificare lo stato dei fatti e di adottare i necessari provvedimenti di tutela paesaggistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.