La Natività tra creatività e arte
E’ già un successo a Cagli l’attesa rassegna nelle chiese
Cagli Un autentico itinerario dei presepi, che  permette di ammirare insieme sia le creazioni degli allestimenti ideati  dai diversi gruppi di presepisti, sia le chiese e gli altri luoghi sacri  che li ospitano. E’ quello che per queste festività sono riusciti ad  organizzare gli aderenti al Centro culturale “Don Sturzo”, guidato da  Alessandro Mei, con la ottava rassegna “Presepi nelle chiese” inaugurata  nei giorni scorsi, ma che già sta avendo un significativo successo,  accompagnato dall’apprezzamento dei visitatori.
Tra le  novità c’è il presepe realizzato nella cripta della chiesa di  Sant’Angelo, che richiama quelli maest osi realizzati un tempo dal  canonico Ubaldo Marzani. Suggestive le rappresentazioni nelle chiese di  San Bartolomeo, San Domenico e San Filippo. Coinvolti gruppi come la  Croce Rossa che ha allestito un presepe originale nella vicina chiesa di  Santa Chiara. Poi le scuole nella chiesa di San Pietro e nel monastero  di clausura delle Benedettine.
Molti altri ancora sono i presepi, anche nelle località vicine, ma sicuramente quelli allestiti nelle chiese cittadine confermano la solidità di una tradizione che il tempo non riesce a indebolire, offrendo a tutti di conoscere l’estro creativo degli autori e di avere l’occasione per riscoprire il patrimonio architettonico locale.
g.b.,                                                                                                                                                                                                      



Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.