.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 15 dicembre 2010

Maltempo: è allarme neve nelle Marche

clipped from www.facebook.com
clipped from www.viverefano.com
Maltempo: è allarme neve nelle Marche
blog it
Lunedì mattina si è abbattuta una violenta ondata di maltempo con temperature vicine allo zero, vento forte e grandine nella zona nord nella Marche, in particolare nel nord delle Marche e ad Urbino dove le strade sono state ricoperte da un manto bianco, causando problemi al traffico stradale.


Diversi gli interventi dei vigili del fuoco che  si sono mossi per liberare le auto rimaste bloccate nel manto nevoso nel centro del capoluogo. Tra i disagi da segnalare il tratto Urbino Pesaro raggiungibile solo con le catene e diversi allagamenti che hanno interessato le zone del Montefeltro e dell'entroterra fanese. Nel pomeriggio la neve ha raggiunto cumuli di 5-8 cm anche nelle zone di Cagli e Fossombrone.

La massa d'aria, che ha iniziato ad interessare le Marche e che nei prossimi giorni giungerà in tutta la penisola, arriva direttamente dal Polo ed è favorita dall’anomala posizione di un anticiclone sul vicino Atlantico, il quale bloccherà per qualche giorno le correnti occidentali più miti. La protezione civile regionale delle Marche ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse per un sensibile calo delle temperature di almeno 10° nella zona di Ancona. Il bollettino metereologico prevede fenomeni nevosi per gran parte della settimana con cumulate fra i 5 e 10 cm.

La neve, specie tra mercoledì e giovedì, imbiancherà le città come Urbino, Ascoli, Macerata, Chieti e Teramo, ma a tratti anche la costa tra Marche, Abruzzo e Molise. La perturbazione terminerà intorno a Venerdì con l'arrivo di nuvole e precipitazioni e l'aumento delle temperature, mentre sugli Appennini rimarranno confinate le nevicate. La settimana appena iniziata minaccia di essere la piu' fredda e la piu' nevosa dall'inizio di questo inverno. di Veronica Lisotti

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.