.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 24 dicembre 2010

La Natività tra creatività e arte

clipped from www.google.it
La Natività tra creatività e arte
E’ già un successo a Cagli l’attesa rassegna nelle chiese
blog it
Cagli Un autentico itinerario dei presepi, che permette di ammirare insieme sia le creazioni degli allestimenti ideati dai diversi gruppi di presepisti, sia le chiese e gli altri luoghi sacri che li ospitano. E’ quello che per queste festività sono riusciti ad organizzare gli aderenti al Centro culturale “Don Sturzo”, guidato da Alessandro Mei, con la ottava rassegna “Presepi nelle chiese” inaugurata nei giorni scorsi, ma che già sta avendo un significativo successo, accompagnato dall’apprezzamento dei visitatori.

Tra le novità c’è il presepe realizzato nella cripta della chiesa di Sant’Angelo, che richiama quelli maest osi realizzati un tempo dal canonico Ubaldo Marzani. Suggestive le rappresentazioni nelle chiese di San Bartolomeo, San Domenico e San Filippo. Coinvolti gruppi come la Croce Rossa che ha allestito un presepe originale nella vicina chiesa di Santa Chiara. Poi le scuole nella chiesa di San Pietro e nel monastero di clausura delle Benedettine.

Molti altri ancora sono i presepi, anche nelle località vicine, ma sicuramente quelli allestiti nelle chiese cittadine confermano la solidità di una tradizione che il tempo non riesce a indebolire, offrendo a tutti di conoscere l’estro creativo degli autori e di avere l’occasione per riscoprire il patrimonio architettonico locale.
g.b.,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.