.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 26 marzo 2011

“Ospedale, esposto al magistrato”

clipped from www.google.it
“Ospedale, esposto al magistrato”
E’ l’ipotesi all’esame del comitato cittadino che alza il tiro in difesa della struttura
blog it
Cagli Il Comitato per la difesa dell'Ospedale di Cagli e dei servizi sanitari, fortemente preoccupato per come stanno evolvendo i fatti, sta valutando se non esistono gli estremi per rivolgersi alla magistratura. L’ipotesi è scaturita dalle recenti valutazioni sulle prospettive della struttura sanitaria cittadina, per la quale ad esempio da mesi non sono stati reintegrati i posti letto del reparto chirurgia, dopo la riduzione dell’estate scorsa legata alle ferie del personale.

“Dopo una serie d'incontri con le istituzioni locali - si afferma oggi in una nota del Comitato - l’ultimo dei quali con la presenza dei sindaci di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, e Piobbico, il Comitato per la difesa dell'ospedale A.Celli e dei servizi socio-sanitari della Comunità Catria-Nerone ha deciso d'intraprendere una serie di forti iniziative, per scongiurare la trasformazione dell'ospedale in una struttura residenziale per anziani, come è previsto nella bozza del futuro Piano Sanitario”.

Le maggiori preoccupazioni derivano soprattutto dalle decisioni assunte ultimamente dalla responsabile della Zona territoriale 2 dottoressa Capalbo , che destano forti dubbi sulla loro reale legittimità e per tali motivi potrebbe essere necessario portare tali reiterati comportamenti nelle sedi competenti. Benché l'assessore Mezzolani abbia detto pubblicamente che i piccoli ospedali non saranno toccati (ultima dichiarazione fatta in un incontro a Pergola), il Comitato è invece fortemente preoccupato poiché per l'ospedale di Cagli è iniziata e tuttora continua una lenta spoliazione, che non rispetta nemmeno il Piano sanitario in vigore.

Il perdurare di questa situazione non può inoltre che aumentare i timori per un ulteriore aumento della mobilità passiva verso strutture ospedaliere della vicina Umbria, come Gubbio o Città di Castello, che è fonte di gravi aumenti di spesa per la nostra Regione e che non potrebbe certo essere contrastata di fronte al depotenziamento delle strutture di confine che funzionano da filtro. “Il Comitato -continua la nota - considera gravissimo che dal mese di giugno scorso, con una serie di scuse insostenibili e risibili da parte del responsabile di zona dottoressa Capalbo, il reparto di chirurgia è stato ridotto a soli 5 posti letto e trasferito in quello di medicina disattendendo le indicazioni del Piano sanitario vigente”.

Poiché questi provvedimenti temporanei di fatto sono dei “tagli indiscriminati e impropri”, seguiti da una serie di disservizi imputabili alla sempre minore attenzione per la struttura ospedaliera e poiché il diritto alla salute dei cittadini che usufruiscono dell'ospedale di Cagli non è garantita come stabilito dal vigente Piano sanitario, il Comitato ha deciso di intraprendere una iniziativa che individui i responsabili di questo abuso gestionale e se ci saranno gli estremi, di inviare alla magistratura un esposto al fine di ripristinare quello che spetta di diritto all'ospedale “Celli”.

Si è inoltre invitato il sindaco di Cagli ad accelerare i tempi per assumere iniziative concrete, così come stabilito nei precedenti incontri con il Comitato ed i sindaci interessati della zona.
giovanni bartoli,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.