.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 10 febbraio 2012

AGGIORNAMENTO NEVE FOTO PREVISIONI ECC...






Maltempo, arrivano altri soccorsi dal veneto

Un’altra squadra del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi è partita questa mattina verso la provincia di Pesaro-Urbino, dove è nevicato tutta la notte. Lo rende noto il Soccorso alpino e speleologico del Veneto. Quattro soccorritori, con mezzo fuoristrada e quad, vanno ad aggiungersi ai dodici del convoglio bellunese arrivato ieri nelle Marche in aiuto della popolazione isolata e in difficoltà nel vasto territorio. Due squadre sono già all’opera, dopo aver ricevuto indicazioni dal coordinamento locale sulle destinazioni. Una si trova nel comune di Fermignano, l’altra è stata mandata a Montegrignano. La terza è diretta a Cagli. I soccorritori faranno fronte alle diverse necessità che incontreranno sul posto, dalla rimozione della neve dai tetti, al controllo di stalle e capannoni per il bestiame, al trasporto di oggetti di prima necessità, cercando di mettere i residenti nella massima condizione di sicurezza e di limitare il più possibile i disagi. Le squadre sono dotate di tre mezzi fuoristrada, due quad cingolati e una motoslitta. Del gruppo fanno parte due unità cinofile da valanga e personale paramedico.


Banca Marche, 100 milioni per famiglie e aziende colpite dalle nevicate

Domande fino al 30 giugno

Anche Banca dell’Adriatico ha messo a disposizione una serie di finanziamenti, stanziato un complessivo plafond di 50 milioni di euro


Ancona, danni provocati dalla forte nevicata (SE Poligrafici|ANTIC)
Ancona, danni provocati dalla forte nevicata (SE Poligrafici|ANTIC)
Pesaro, 10 febbraio 2012 - Di fronte all'eccezionale maltempo di questi giorni anche il sistema bancario reagisce e si schiera a favore delle aziende e dei cittadini alle prese con danni non indifferenti creati dalla neve. Banca Marche ha messo a disposizione un plafond di 100 milioni di euro (destinate alle regioni Marche, Umbria, Arbzzuo, Emilia Romagna, Lazio e Molise) per finanziamenti a condizioni agevolate a favore di imprese e famiglie colpite dalle eccezionali nevicate che hanno colpito tutto il centro Italia.
"Le aziende e i privati che hanno subito danni a causa del maltempo possono rivolgersi - afferma una nota - alla rete delle 327 filiali di Banca Marche presenti sul territorio per richiedere prestiti. Per le imprese, di ogni settore, è previsto un finanziamento fino a 30mila euro da rimborsare in massimo 60 rate mensili. Per le imprese agricole è previsto un finanziamento specifico fino a 40mila euro a condizioni dedicate, con rimborso in 20 rate trimestrali o in 10 rate semestrali. Per le famiglie (inclusi i condomini) è previsto un prestito personale fino a 30mila euro, da rimborsare in massimo 60 rate mensili. Gli interessati potranno richiedere il finanziamento fino al 30 giugno 2012. Alla richiesta del finanziamento dovrà essere allegata una dichiarazione sottoscritta dal richiedente relativa all’entità ed alla natura dei danni subiti, nonché uno o più preventivi di spesa per la riparazione degli stessi, oltre alla documentazione di rito".
 "L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Italia centrale – commenta Michele Ambrosini, presidente di Banca Marche – rischia di aggravare la situazione di difficoltà che sta vivendo tutta l’economia locale. Ecco perché abbiamo deciso di aiutare finanziariamente le imprese e le famiglie". "Tutta la nostre filiali – aggiunge Massimo Bianconi, direttore generale – sono a disposizione delle famiglie e delle imprese danneggiate dalle nevicate che stanno colpendo tutto il centro Italia. Abbiamo voluto destinare un’offerta particolare per le aziende agricole perché sono quelle hanno subito più danni".
Anche Banca dell’Adriatico ha messo a disposizione una serie di finanziamenti a favore di famiglie ed operatori economici che hanno subito danni causati dal maltempo nevoso. "Dalla direzione regionale di Intesa Sanpaolo per Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise è stato stanziato un complessivo plafond di 50 milioni di euro per finanziamenti - afferma una nota dell'istituti di credito - a medio lungo termine a condizioni di particolare favore per il ripristino delle strutture danneggiate (abitazioni, negozi, uffici, laboratori artigianali, immobili ad uso produttivo) ed anche per riparazioni di danni minori ad auto, macchinari ed altro. Ci sarà la possibilità di accedere a linee di credito in conto corrente per finanziare le spese di emergenza, della durata massima di 12 mesi, trasformabili poi eventualmente in mutui a medio termine".
"Banca dell’Adriatico si conferma banca del territorio – dice Salvatore Immordino - e vuole esprimere la sua concreta vicinanza alle famiglie e alle aziende che alle difficoltà create dalla presente congiuntura aggiungono i nuovi gravi problemi creati da questa ondata di maltempo eccezionale. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile di quest'anno presso tutte le filiali della banca che sono a disposizione per ogni necessità e chiarimento".



BOLLETTINO METEO PER IL CENTRO
PROSSIME ORE

maltempo in tutte le regioni, con nuvole compatte, accompagnate da nevicate diffuse, eccetto sulla parte alta della Toscana. Nella prima parte del pomeriggio lungo le coste laziali sono previste solo delle piogge, ma col passare delle ore sara' sempre piu' probabile che la pioggia si trasformi in neve. Temperature massime in diminuzione. Venti in rinforzo da nord-est. Mari in prevalenza molto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento.
DOMANI

MATTINO: nubi un po' ovunque, con nevicate diffuse, eccetto lungo le coste toscane, abruzzesi e molisane. Temperature minime sotto zero in tutte le regioni.
POMERIGGIO: ancora neve su Marche, Umbria, Lazio e zone interne della Toscana. Nubi altrove, ma con bassa probabilita' di precipitazioni. Massime di poco sopra lo zero. Venti sostenuti e mari molto mossi o agitati.
DOPODOMANI

MATTINO: qualche nevicata nelle Marche; lieve miglioramento del tempo nelle altre zone, ma sempre con un po' di nuvole. Minime in ulteriore diminuzione.
POMERIGGIO: ancora neve sulle Marche e, in forma meno diffusa, nell'interno di Toscana e Lazio. Massime di poco sopra lo zero. Venti sostenuti nelle Marche e in Toscana. Mari mossi o molto mossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.