.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 24 febbraio 2012

Neve, danni alle chiese

Neve, danni alle chiese

Sopralluoghi della regione Marche, della Soprintendenza e dell'Amministrazione Preoccupazione per San Filippo, Santa Chiara e Sant'Andrea degli Zoccolanti

 Sono stati effettuati i primi sopralluoghi dalla Regione Marche (Dirigente Paola Mazzotti) congiuntamente alla Soprintendenza BAP delle Marche (Ispettore Biagio De Martinis) alla presenza del Vice Sindaco con delega Beni e Attività Culturali Alberto Mazzacchera.

Da questa prima verifica emerge una situazione molto preoccupante per la chiesa barocca di San Filippo per la quale è stata indicata la chiusura al pubblico mediante ordinanza. In questo edificio monumentale di proprietà ecclesiastica (oggetto di lavori parziali di restauro nel 1989) alle copiose infiltrazioni d'acqua piovana che interessano la cupola  e parte della volta della navata si affiancano lesioni molto marcate su archi portanti, volte, controfacciata e cornicioni. Un quadro complessivo decisamente molto aggravato è, dunque, quello emerso e che induce a tutelare la pubblica incolumità con l'interdizione al pubblico.
Anche per la settecentesca chiesa di Santa Chiara (di proprietà comunale) è stata verbalizzata la prosecuzione della chiusura al pubblico accanto ad una serie di opere provvisionali volte a scongiurare il deterioramento ulteriore del bene, viste le infiltrazioni d'acqua, con particolare riguardo al grande affresco della volta (10 x 3,6 m) di Gaetano Lapis (1706-1773) interessato dalla caduta di un cospicuo frammento di superficie affrescata. Qui il recentissimo interveto di sostituzione di una trave lignea collassata di 6,5 m e l'opera di puntellamento delle capriate compiuti dal Comune di Cagli per il momento hanno scongiurato il crollo di parti delle coperture sotto il consistente peso della neve ma non frenano le infiltrazioni d'acqua.

Infine per la seicentesca chiesa di Sant'Andrea degli Zoccolanti, di proprietà pubblica, sono state indicate opere provvisionali sulle volte della sagrestia e delle cappelle laterali (interessate dalle infiltrazioni d'acqua) con messa in  sicurezza delle opere d'arte nei depositi museali comunali già opportunamente attrezzati.

In ognuno di questi beni lo scivolamento del manto di copertura, infatti, il problema delle infiltrazioni d'acqua sarà molto marcato. "Fortunatamente - afferma il Vice Sindaco Alberto Mazzacchera - l'eccezionale opera di tutela conservativa dei beni monumentali eseguita a Cagli in questi anni, anche attraverso una poderosa e incisiva campagna di restauri, ha scongiurato i crolli nonostante il peso enorme del manto nevoso. I beni che in questi ultimi dodici anni sono stati oggetto di restauro non hanno infatti subito alcuna conseguenza. Occorre proseguire, perciò, in tale azione che data la vastità e ricchezza del patrimonio storico-artistico di Cagli (la terza città per importanza, dopo Urbino e Gubbio, dello Stato del duca Federico da Montefeltro) non poteva e non può ritenersi certo conclusa".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.