.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 12 febbraio 2012

ULTIMO BINARIO - Roma. Carla Aspetta



ULTIMO BINARIO -  Roma. Carla Aspetta

A Roma martedì 21 Febbraio 2012 alle ore 21.30 al Centro Sociale Astra n. 19 la band Ultimo Binario presenta in anteprima nazionale: “Carla Aspetta”, una canzone importante perchè: “ Nel novembre 2010 abbiamo incontrato Carla Verbano – spiega Francesco Moroni, voce e chitarra di ultimo Binario – ci ha accolto in casa sua e ci ha raccontato … abbiamo ascoltato, abbiamo registrato, abbiamo letto il suo libro … ed è nata questa canzone”.
Ultimo Binario è una band folk cantautorale della provincia di Pesaro che fa musica

Carla Verbano che adesso ha 86 anni, è una donna forte e tenace, una di quelle che proprio non rinuncia a capire perchè il 22 febbraio 1980 ovvero 32 anni fa, alcuni ragazzi dell’apparente età del figlio Valerio, lo uccisero. La Signora Carla non ha mai smesso di cercare la verità e di capire chi ha ucciso Valerio che si trovava appena nella stanza accanto a quella in cui lei ed il marito Sardo erano da poco stati immobilizzati. Valerio Verbano, giovane di appena 21 anni e di sinistra studente a Roma dell’Istituto  Archimede, fu ucciso con un colpo di pistola.
Tratto da Wikipedia: Valerio Verbano (Roma, 25 febbraio 1961 – Roma, 22 febbraio 1980) è stato un attivista italiano, militante del Collettivo Autonomo Archimede e simpatizzante del Comitato di Lotta Valmelaina, emanazione territoriale di Autonomia Operaia del Liceo Scientifico Archimede, sezione L, situato nel quartiere romano di Nuovo Salario. Valerio Verbano inizia il suo impegno politico nel 1975 nel proprio liceo e la sua militanza è attiva, non risparmiandosi anche a rischio della sua incolumità fisica. Valerio pratica sport e da bambino inizia a frequentare gli impianti sportivi in cui pratica soprattutto le arti marziali tra cui il Jūdō e il karate. Come tutti i ragazzi divide la sua passione politica con altri interessi: la musica con i Beatles i Pink Floyd, e la AS Roma, sua squadra del cuore. Un altro dei suoi interessi è la fotografia, ed è proprio attraverso i suoi scatti che egli inizia a documentare gli avvenimenti politici dell’epoca e a redigere una personale inchiesta sui movimenti di estrema destra nella capitale. Il 22 febbraio del 1980, alle 12,44, tre giovani armati e coperti da un passamontagna entrano in casa Verbano, al quarto piano di via Monte Bianco 114 nel quartiere Monte Sacro, dichiarando ai genitori del giovane di essere suoi amici; armati di pistole con silenziatore, dopo essere entrati immobilizzano i genitori nella loro camera ed attendono Valerio dicendo di voler parlare con lui. Valerio non è ancora tornato da scuola; alle 13,40 apre la porta di casa ed è subito assalito dai tre. Ne segue una colluttazione durante la quale Verbano riesce anche a disarmare uno dei tre assalitori; il ragazzo tenta di fuggire dalla finestra dell’appartamento ma è raggiunto da un colpo di pistola alla schiena che gli perfora l’intestino. Morirà poi nell’ambulanza che lo stava trasportando all’ospedale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.