.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 21 febbraio 2012

“Ospedali minori insostituibili”

“Ospedali minori insostituibili”

L’Udc ricorda il ruolo strategico dei presidi nei giorni della neve


Cagli “Le nevicate di queste settimane con gli strascichi di disagi nella mobilità giornaliera, la difficoltà di raggiungere i posti di lavoro, le scuole, le attività commerciali etc. hanno reso più evidente, se ce ne fosse stato bisogno, che gli ospedali periferici sono indispensabili per mantenere servizi sanitari accettabili per i residenti delle zone interne”.

L'Udc torna a sottolineare l'importanza del mantenimento degli ospedale Angelo Celli, rimarcando la centralità che riveste il servizio sanitario di questa struttura per un vasto numero di cittadini. “Eventi eccezionali come quelli di queste settimane forse non si verificheranno tutti gli anni, comunque nevicate di una certa intensità si verificano tutti gli inverni – commenta l'Udc -. Il mantenimento di efficienti punti di primo intervento nelle zone interne della nostra regione è una esigenza che le forze politiche non possono mettere in secondo piano. L'auspicio e' che la Regione sappia tenere in considerazione le esigenze della collettività delle zone interne che affrontano disagi superiori ad altre realtà, altrimenti si diffonde fra la popolazione una sensazione di abbandono da parte della pubblica amministrazione che non comprende appieno i disagi che certe zone della regione vivono, si avverte una mancanza di solidarietà che fa aumentare la rabbia quando le zone interne vengono chiamate a sacrifici come le captazioni di acqua a favore delle zone costiere”.

La riflessione sul ruolo dei piccoli ospedale nelle recenti condizioni di emergenza è stata al centro degli interventi di diversa provenienza rendendo evidente che l’assenza di strutture come quella di Cagli, ma anche di Pergola e di Fossombrone avrebbe reso la sanità provinciale impraticabile. Ma è anche vero che fino a quando i rapporti tra l’Asur regionale e il Servizio salute non saranno definiti il ruolo dell’area vasta e dunque degli ospedali minori, (urbino compreso) non sarà mai chiaro.
martedì, 21 febbraio 2012
Irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.