.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 15 febbraio 2012

AGGIORNAMENTO NEVE PREVISIONI ARTICOLI VIDEO ECC...

In arrivo vento forte su tutta la regione

Protezione civile

Investirà soprattutto le aree interne collinari, e quelle centrosettentrionali: le provincie di Ancona e Pesaro Urbino

Raffiche di vento polare
Raffiche di vento polare
Pesaro, 15 febbario 2012 - Forti raffiche di vento soffieranno oggi a partire dalle 12 su tutta la regione Marche.
Lo annuncia la Protezione civile. I venti di garbino, che forse aiuteranno lo scioglimento della grande massa di neve accumulata negli ultimi 13 giorni nella regione, investiranno soprattutto le aree interne collinari, e quello centrosettentrionali: le provincie di Ancona e Pesaro Urbino.
Intanto nelle Marche la situazione sta tornando lentamente alla normalita', in particolare nelle province di Ascoli Piceno e Fermo. In agguato ora e' il pericolo ghiaccio, che solo nel capoluogo piceno sta provocando la richiesta di centinaia di interventi ai vigili del fuoco da parte dei cittadini, a causa delle stalattiti formatesi sui cornicioni delle abitazioni che si stanno staccando da ieri in maniera molto pericolosa. I vigili del fuoco tuttavia, stanno intervento in via prioritari sulle strade pubbliche, e non nelle abitazioni private. Molti ancora quindi i disagi per i residenti di Ascoli e dintorni.


A Cagli studenti a casa fino a lunedì
Verifiche sugli edifici Ancora scuole chiuse


Cagli E' ancora compromessa la viabilità su gran parte del comune, soprattutto all'interno dei centri abitati. I cumuli di neve, che con le basse temperature sono diventati ammassi di ghiaccio, rendono sempre più difficoltoso il lavoro dei mezzi spazzaneve.

Ieri la turbina era ancora al lavoro nelle zone più inaccessibili del comune: Monte Paganuccio, Monte Scatto, Pigno, Monte Martello e Tarugo. Abbiamo sempre garantito la viabilità là dove ci sono i servizi sanitari – ha commentato il sindaco Patrizio Catena che lunedì si è recato nelle frazioni di Pieia, Cerreto, Smirra e Monte Paganuccio – Siamo riusciti a gestire bene l'emergenza anche se abbiamo risentito della mancanza di mezzi e di uomini perchè un evento eccezionale come questo ha bisogno anche di mezzi e risorse eccezionali. Non abbiamo ancora quantificato le spese, ma sappiamo già di essere oltre ogni previsione. Intanto continuano i sopralluoghi nelle scuole e negli edifici pubblici e gli sgomberi delle abitazioni più a rischio coordinati dal geometra Sabbatini e dal sindaco.

Probabilmente gli studenti non torneranno a scuola prima di lunedì – afferma Catena – perchè stiamo facendo in ogni edificio verifiche tecniche. E' arrivata ieri dalla Val d'Aosta, nel comando dei vigili del fuoco, una cisterna per il trasposto d'acqua, utile a soccorrere gli animali. Passata la bufera il pericolo sono infatti le basse temperature: il ghiaccio che appesantisce la neve nei tetti, l'acqua gelata negli abbeveratoi del bestiame, i bomboloni che sporgono dai tetti. Ma è nel bel mezzo dell'emergenza che si trova anche la solidarietà. Ragazzi che aiutano gli anziani a fare provviste di legna e cibo, vicini di casa che si offrono di ripulire i tetti, persone che cercano di aiutare come possono i vigili del fuoco.

Momenti che fanno riflettere e che mostrano la sensibilità dell'animo umano difronte all'emergenza. I custodi del convento dei Cappuccini, Consuelo e Fabio, sono disperati perchè la capretta che sentivano sempre belare nei prati circostanti è rimasta sola. La compagna è scomparsa dopo la bufera di neve lasciandola sola. Consuelo e Fabio cercano ora di adottare un'altra capretta per combattere la solitudine della loro amata. Chi vuole aiutare la capretta può chiamare il numero 0721787250.
mercoledì, 15 febbraio 2012
irene ottaviani,



la situazione del patrimonio monumentale è “seria, ma sotto controllo”

E’ ”seria ma sotto controllo” la situazione dei patrimonio monumentale.
task force proseguira’ i suoi sopralluoghi domani a Urbania (palazzo ducale e chiesa del Santissimo Crocefisso) e Cagli (complesso di Santa Chiara).


BOLLETTINO METEO PER IL CENTRO

PROSSIME ORE

nubi irregolari tra Lazio, Abruzzo e Molise, tendenza a schiarite sempre piu' diffuse nelle altre regioni. Non si esclude qualche banco di nebbia nelle valli della Toscana. Temperature minime in rialzo ma ancora diffusamente sotto lo zero. venti settentrionali anche moderati. Mari mossi, localmente molto mosso l'Adriatico.

DOMANI

MATTINO: nubi e locali piogge in Molise. Bello altrove, con cielo sereno o poco nuvoloso. Locali banchi di nebbia nelle valli di Toscana e Lazio. Minime ancora diffusamente sotto lo zero.
POMERIGGIO: in tutte le regioni bel tempo, ma con venti sostenuti da nord sull'Adriatico. Massime in aumento, con punte vicine ai 10 gradi nel Lazio e in Toscana. Molto mosso o agitato l'Adriatico.

DOPODOMANI

MATTINO: ampie zone di sereno in tutte le regioni. Nubi in lento aumento col passare delle ore in Toscana. Minime ancora sotto zero un po' ovunque.
POMERIGGIO: nubi alte in transito su tutte le regioni, ma senza precipitazioni; qualche annuvolamento in piu' in TOscana. Temperature massime fino a 10 gradi. Venti di debole intensita' e mari da poco mossi a mossi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.