.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

martedì 14 febbraio 2012

AGGIORNAMENTO NEVE PREVISIONI ARTICOLI VIDEO ECC...

AGGIORNAMENTO NEVE PREVISIONI ARTICOLI VIDEO ECC...

I vigili del fuoco a Cagli: situazione tragica che affrontiamo con poche risorse
“I mezzi promessi non si sono visti”


Cagli Migliorano le condizioni climatiche, ma è ancora al lavoro tutta la macchina operativa messa in moto dal comune, dai vigili del fuoco, protezione civile e corpo forestale dello Stato per far fronte alle tante richieste di intervento. Dopo aver aperto la strada che conduce a Pieia, ieri pomeriggio i vigili del fuoco sono riusciti a liberare dalla neve e dal gelo anche le strade che conducono alle frazioni di Tarugo, Monte Paganuccio, Cario e Torricella di Fossombrone. Qui molte persone, tra cui diverse famiglie e anziani, erano ancora isolate. Un altro importante intervento è avvenuto a Frontone. I vigili sono riusciti anche a mettere in salvo una coppia di anziani infermi; il peso della neve aveva compromesso seriamente la stabilità del tetto della loro casa e il crollo era inevitabile. Le priorità sono quindi le persone, soprattutto bambini e anziani, la fascia sociale più debole che, molto spesso, non chiede aiuto perchè non avverte il pericolo. Siamo al lavoro senza sosta – commentano i vigili -. I mezzi promessi non sono arrivati e continuiamo a fare del nostro meglio con una pala gommata e una turbina che hanno messo a nostra disposizione. Sono arrivati ieri mattina in elicottero 12 uomini della Guardia di Finanza e un numero consistente di personale del soccorso alpino. I vigili hanno istituito anche una nuova sala operativa a Pergola per garantire un intervento tempestivo nei luoghi dove c'è più bisogno. Adesso che ha smesso di nevicare – affermano i vigili del fuoco – il pericolo è il disgelo: valanghe e frane soprattutto. Continuano a cadere capannoni industriali e stalle. Ieri gli alpini hanno subito indossato gli sci per mettere in salvo alcuni cani che, nella campagna di Apecchio, stavano per morire di fame.
martedì, 14 febbraio 2012
Irene Ottaviani,

L’elenco diventa minaccioso

Un’emergenza allenata dai vari eventi tellurici

Ancona L’elenco comincia a diventare minaccioso. Qualche copertura ha già ceduto, altre resistono, ma fino a quando? Il Palazzo Ducale e la Chiesa del Santissimo Crocifisso a Urbania; Palazzo Gherardi, la Chiesa di San Francesco, quella dei Cappuccini, il Duomo a Urbino; le Chiese di Santa Chiara e San Filippo a Cagli; il Museo della Carta a Fabriano, la chiesa di Santo Stefano a Bassano, e poi ancora San Francesco a Matelica, Santa Maria al Doglio di Sassoferrato... l’elenco sembra destinato ad allungarsi, come sempre quando ci si trova di fronte a calamità naturali. Ma a contrastare l’opera deleteria della neve, è già scattata l’operazione salvataggio, con un coordinamento eccellente tra soprintendenze e Regione Marche. Ma ci sono interventi difficili da effettuare, in alcuni casi intervenire è molto complicato, soprattutto in questi momenti di grosse difficoltà di movimentare mezzi e persone.

Come per il terremoto, peggio del terremoto? Se è già lungo l’elenco degli edifici di interesse architettonico e storico che il maltempo ha coperto di una pesante coltre, non c’è nessuno, nelle Marche, che dica: “Prima i civili e poi le opere d’arte”. L’abitudine all’emergenza dei Beni culturali, si sa, si è qui consolidata, allenata da vari eventi tellurici che hanno messo a repentaglio l’integrità dei beni culturali custoditi nel territorio.
martedì, 14 febbraio 2012

Clicca l'immagine per ingrandire


BOLLETTINO METEO PER IL CENTRO

PROSSIME ORE

generali condizioni di bel tempo, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in piu' lungo le coste abruzzesi e molisane, dove non si esclude qualche fiocco di neve in serata. Temperature massime in lieve rialzo, ma ancora inferiori alla norma. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mari mossi.

DOMANI

MATTINO: in Toscana cielo nuvoloso con fiocchi di neve non esclusi. Nubi in aumento anche su alto Lazio e Umbria, bel tempo altrove. Gelate ancora intense e diffuse.
POMERIGGIO: nubi in aumento ovunque. Deboli e isolati fenomeni nei settori di ponente, specie a ridosso dell'Appennino, nevosi a quote collinari. Massime in lieve rialzo sull'Adriatico. Venti occidentali in rinforzo.

DOPODOMANI

MATTINO: nubi e locali deboli fenomeni tra Abruzzo e Molise. Per il resto bel tempo, ma con banchi di nebbia nelle valli. Minime ancora diffusamente sotto lo zero.
POMERIGGIO: in tutte le regioni bel tempo, ma con venti moderati da nord sull'Adriatico. Massime in aumento, clima meno freddo. Mari mossi, localmente molto mosso l'Adriatico.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.