.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 1 ottobre 2011

Autobus di ultima generazione per la tratta Pesaro-Fano-Urbino-Roma

clipped from www.fanoinforma.it
Londei davanti al nuovo autobus
Autobus di ultima generazione per la tratta Pesaro-Fano-Urbino-Roma
blog it
Tv satellitare, sedili ortopedici, un radar di sicurezza. Sono alcune delle caratteristiche dei due nuovi autobus di ultima generazione che AMI utilizzerà per collegare la provincia a Roma.
“Se al momento di rilanciare il collegamento con la capitale – ha spiegato il presidente di AMI, Giorgio Londei – avevamo parlato di una sorta di scommessa, oggi si tratta di una convinta scelta imprenditoriale: Roma è un punto di riferimento straordinario, che arricchisce la nostra già ampia offerta di trasporto”.
“In tutto il 2009, i passeggeri sulla tratta Pesaro-Roma sono stati circa 16.900 – ha detto Londei -. Allora ci facemmo guidare dall’istinto e dalla forza della tradizione: abbiamo potenziato il collegamento, aggiungendolo anche nei giorni festivi, e abbiamo utilizzato un autobus di prestigio, sul quale sono stati implementati una serie di servizi utili per i viaggiatori: collegamento wi-fi e prese elettriche, accanto alle poltrone reclinabili, ma anche la possibilità di un rientro nel tardo pomeriggio da Roma, in modo da favorire soprattutto gli studenti universitari, e la possibilità di acquistare il biglietto sul web (www.adriabus.eu)”.
Una scelta che ha premiato l’azienda, visto che nel 2010 i passeggeri sono stati complessivamente oltre 18.000 e nei primi 8 mesi di quest'anno sono già a quota 13.000.
“I nuovi autobus presentati a Fano – ha precisato il direttore generale Massimo Benedetti -, aggiungono due plus al comfort e alla sicurezza: sono entrambi dotati della tv satellitare, perfettamente funzionante durante il viaggio, e di un sofisticato dispositivo di frenatura automatica in caso di presenza di un ostacolo improvviso lungo la carreggiata”. “Ogni mezzo percorre oltre 750 chilometri al giorno – ha aggiunto - e quindi abbiamo la necessità di rinnovarlo mediamente ogni 5 anni. Ma la nostra più grande soddisfazione sta nel presentare sempre nuovi investimenti per un servizio che non gode di alcun contributo pubblico e che pure riesce ad essere economicamente in equilibrio”.
Il collegamento Pesaro-Fano-Urbino-Roma, che conferma anche le fermate a Acqualagna, Cagli e Cantiano, sarà garantito – dal lunedì al sabato - da due coppie di autobus, con arrivo a Roma Tiburtina alle ore 10.30 e 19.30; la domenica, invece, è previsto un solo collegamento, con partenza da Pesaro sempre alle ore 5.55 e ripartenza dalla capitale alle ore 18.00, con arrivo a Pesaro alle ore 22.50. Il costo del biglietto di corsa semplice è mediamente di 32 euro.
Dallo scorso mese di agosto, dopo un’analisi di customer satisfacion, la validità del biglietto di andata-ritorno è stata portata da 3 a 4 giorni e ad un prezzo scontato: “Un allungamento – ha precisato Oddo Bucci, amministratore della società F.lli Bucci, che gestisce insieme all’AMI il collegamento per Roma – che abbiamo concesso perché costituisce un’attenzione in più verso i viaggiatori e ci differenzia nettamente dal trasporto su rotaia”.
“Gli investimenti di AMI sul collegamento per Roma – ha concluso Rodolfo Peroni, che rappresenta nel consiglio dell’azienda il comune di Fano – spingono tutta la nostra provincia ad integrarsi ulteriormente con Roma: certamente significano garantire un servizio a basso costo per studenti, operatori, famiglie che si muovono per necessità su questa tratta, ma aprono ulteriormente le porte ad un turismo nazionale e, soprattutto, internazionale, che va a beneficio delle nostre città, le quali devono farsi trovare pronte dal punto di vista della ricettività e della qualità dell’offerta”.
Redazione Fanoinforma.i
Ripristinate le corse dei bus del Furlo
blog it
Cagli Da lunedì tutte le linee ordinarie degli autobus che percorrono la vecchia Flaminia, all’interno della Gola del Furlo, saranno ripristinate. Lo annuncia l’assessore provinciale ai Trasporti Renato Claudio Minardi, che esprime soddisfazione perché “dopo un intenso lavoro della Provincia con tutti i soggetti interessati, siamo riusciti a risolvere i problemi tecnici legati alla sicurezza che avevano determinato la sospensione dei servizi. Non era affatto scontato che si arrivasse a un epilogo positivo considerando anche la peculiarità, i vincoli e le caratteristiche morfologiche dell’area”. I disagi nelle strade sono stati eliminati grazie ai lavori coordinati nei mesi scorsi dall’Ente, finalizzati alla messa in sicurezza e al rifacimento della segnaletica nei tratti di carreggiata deteriorati. Le linee scolastiche erano comunque garantite ma ora si torna alla normalità”.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.