Damastini di Enrico Mastini
Via S. Pietro, 2
61043 Cagli (PU)
Il gruppo sportivo Mastini - Avis di Cagli, da 31anni presente nel mondo del ciclismo amatoriale a fianco dell'UDACE.
Regione
Marche
Provincia
Pesaro e Urbino (PU)
Zona
Italia Centrale
Popolazione Residente
9.076 (M 4.347, F 4.729) Densità per Kmq: 40,1 (Censimento Istat 2001)
CAP
61043
Prefisso Telefonico
0721
Codice Istat
041007
Codice Catastale
B352
Informazioni
Denominazione Abitanti
cagliesi
Santo Patrono
San Geronzio
Festa Patronale
9 maggio
Statistiche sul Comune
Indice di Vecchiaia (2007)
228,1
Reddito Medio Dichiarato (2005)
16.633
Numero Famiglie (2001)
3.649
Numero Abitazioni (2001)
4.559
Musei nel Comune di Cagli
Museo Archeologico e della via Flaminia
Centro di Scultura Contemporanea
Ville e Palazzi
Palazzo Preziosi Brancaleoni, quattrocentesco
Palazzo Tiranni Castracane, in via Purgotti
Palazzo Pubblico, in piazza Matteotti
Chiese e altri edifici religiosi cagliesi
Chiesa di Santa Chiara (XVII secolo), in via Flaminia
Santuario di Santa Maria delle Stelle (1495, in località Monte Martello)
Pieve di San Severo (in località Pigno)
Chiesa di Sant'Angelo Minore, in via Lapis
Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Franco Michelini Tocci
Chiesa di San Pietro (XIV secolo), in via pian del Vescovo
Chiesa di San Nicolò, in via Angelo Celli
Chiesa di San Giuseppe, in via Leopardi
Chiesa di San Francesco, in piazza San Francesco
Chiesa di San Filippo, in via Atanagi
Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Bartolomeo, in piazza Giovanni XXIII
Cattedrale, in via Fonte del Duomo
Chiesa di Sant'Andrea, in Viale della Vittoria
Speech by ReadSpeaker
Damastini di Enrico Mastini
Via S. Pietro, 2
61043 Cagli (PU)
Il gruppo sportivo Mastini - Avis di Cagli, da 31anni presente nel mondo del ciclismo amatoriale a fianco dell'UDACE.
Messa in sicurezza di edifici compresi nel piano dei beni culturali. Intesa Spacca-Conti
La firma, nella Sala di rappresentanza VIII piano di Palazzo Raffaello, da parte del Presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e di monsignor Luigi Conti, Presidente della Regione ecclesiastica Marche.
Sono stati individuati venti edifici che necessitano di interventi urgenti che consentiranno la loro conservazione. Nella scelta, come ha evidenziato monsignor Conti, è stato seguito un criterio equo di distribuzione sul territorio regionale. Il finanziamento previsto ammonta a due milioni di euro derivanti interamente da risparmi di spesa.
L'accordo è stato definito a seguito delle numerose segnalazioni, inerenti beni di maggior pregio di proprietà pubblica ed ecclesiastica. In particolare, la Regione ecclesiastica Marche ha più volte rappresentato l'esigenza di intervenire su beni di proprietà inseriti nel Piano di ripristino, recupero e restauro del patrimonio culturale danneggiato dalla crisi sismica del '97.
Con la firma dell'intesa viene autorizzata l'immediata attuazione dei seguenti interventi: Chiesa della Ss. Annunziata di Fossombrone (PU); Chiesa di S. Michele Arcangelo di Monsampietro Morico (FM); Chiesa di S. Maria del Mercato (denominata San Domenico) di San Severino Marche (MC); Casa canonica e Chiesa di S. Pietro di Montottone (FM); Chiesa di S. Francesco di Montottone (FM); Chiesa di S. Angelo Magno di Ascoli Piceno; Chiesa di Santa Maria in Vepretis di San Ginesio (MC); Chiesa parrocchiale di San Giuseppe di San Severino Marche (MC); Chiesa di Santa Margherita di Ascoli Piceno; Chiesa di San Pietro di Montelparo (FM); Chiesa di San Francesco di Montegiorgio (FM); Chiesa di S. Lucia di Montalto Marche (AP); Chiesa dell'Addolorata di Corinaldo (AN); Chiesa di Santa Maria del Piano di Arcevia (AN); Chiesa di S. Ignazio da Loyola di Filottrano (AN); Chiesa di Santa Maria del soccorso di Cartoceto (PU); Chiesa di San Gregorio Magno di Magliano di Tenna (FM); Chiesa di San Filippo di Montefiore dell'Aso (AP); Chiesa di San Michele Arcangelo di Macerata; Chiesa di San Pietro di Cagli (PU).
Nei prossimi giorni l'intesa sarà sottoscritta anche dall'architetto Paolo Scarpellini, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche.
Il maltempo non blocca il cantiere
L’antico selciato
Cagli Proseguono i lavori in via Fonte del Duomo. La neve dei giorni scorsi aveva creato non pochi problemi alla ditta Casavecchia, incaricata dall'amministrazione di riportare alla luce il selciato seicentesco della via. L'operazione permette di rimuovere con mezzi meccanici ben tre strati di asfalto, così da riportare la strada alla sua versione originaria, una pavimentazione antica risalente al Seicento. Una ricchezza per la città ma che, per anni, è stata nascosta da strati bituminosi. “L’intervento - ha spiegato il vice sindaco Mazzacchera - si contraddistingue per la sua economicità e per il fatto che consente di dimostrare come sia cantierabile il recupero delle antiche pavimentazioni”.
Premiati gli autori dei presepi
Dalla Pro loco
Cagli Città dei presepi: questa è Cagli grazie all’associazione culturale Don Sturzo che da anni organizza questa manifestazione natalizia. In tutte le chiese di Cagli sono stati allestiti presepi che hanno avuto un grande successo sotto il profilo artistico, seguendo una nobile tradizione. Alla cerimonia della consegna degli attestati (da parte del presidente dell’associazione Alessandro Mei e della rappresentante della Pro loco Tersicore Paioncini) è stato valorizzato il prezioso lavoro artigianale e artistico dei suoi autori. Il successo riscontrato anche nel Natale 2009 è la dimostrazione che la fede e la passione sono ancora vive nel cuore dei cagliesi. I presepi di Cagli hanno dato un tono particolarmente suggestivo al Natale alimentando visite anche da altri territori comunali.
g.b.,
La passione di Luca
e Paolo al Teatro Comunale di Cagli
Lo spettacolo andrà in scena il 5 febbraio. I biglietti saranno in vendita dal 30 gennaio al botteghino del teatro, nelle rivendite del circuito Greenticket oppure sul sito www.greenticket.it
Cagli (Pesaro Urbino), 27 gennaio 2010 - La vita e la morte. I dubbi, le speranze e le paure dell'essere umano affrontati con il sorriso sulle labbra. Tutto questo è 'La passione secondo Luca e Paolo', l'ultimo spettacolo messo in scena dalla famosissima coppia delle Iene, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, scritto insieme a Michele Serra e Martino Clericetti, portato al Teatro Comunale di Cagli venerdì 5 febbraio.
“Tutto inizia con due ladroni che, sul Golgota, stanno aspettando un terzo condannato che sarà crocifisso con loro - racconta il regista Giorgio Gallione -. L'Assente è un personaggio che sfuma nel mistero e nella leggenda, si dice sia dotato di un qualche talento ai confini col divino, è probabilmente un cialtrone o un mentitore ma viene più spesso descritto simile ad uno strano filosofo con magici poteri”.
“L'attesa però si prolunga - continua - e progressivamente questo bizzarro 'Aspettando God...' si trasforma in scena in un gioco di storie incrociate, dove compaiono due scarafaggi che grottescamente deridono l'inutile ricerca degli uomini sul senso della vita”.
Uno spettacolo dunque dove vengono poste mille domande e dove vengono affrontati temi estremamente complessi con sguardo dissacrante e mai blasfemo. A conquistare gli spettatori, tra monologhi e canzoni portate sul palco, sarà come sempre l'esilarante ironia dei due comici e la loro voglia di far ridere senza limiti.
I biglietti saranno in vendita al botteghino del Teatro Comunale dal 30 gennaio al 5 febbraio, dalle 17 alle 19,30 (per informazioni telefonare allo 0721.781341) oppure nelle rivendite del circuito Greenticket e on line sul sito www.greenticket.it. Il costo del biglietto, a cui dovranno essere aggiunti i diritti di prevendita, va dai 26 euro della platea e palchi ai 15 euro del loggione.
Alice Muri
Neve e soccorsi rapidi Il grazie di Gambioli
Il Pdl si era mobilitato con un esposto
CONCERTO PER LA SHOAH - in occasione del Giorno della Memoria
Organizzatore:: Tipo: Rete: Globale
Inizio: sabato 30 gennaio 2010 alle ore 21.00Fine: domenica 31 gennaio 2010 alle ore 0.00Luogo: Cagli - Teatro Comunale
Descrizione
Concerto per la Shoah - in occasione del Giorno della Memoria.
TEATRO COMUNALE CAGLI
Interpreti: Juan Lucas Aisemberg -viola
Tuyêt Pham - pianoforte
con musiche di Bloch, Krutojarskaja Weiner, Ravel, Weill, Bruch.
INGRESSO GRATUITO
Mazzacchera: “Il bipolarismo è finito, serve una svolta”
Il vice sindaco spiega le ragioni dell’addio al Pd per approdare al movimento di Rutelli. “Nessuna ripercussione nell’esecutivo”
Commercio in difficoltà Esecutivo nel mirino
La lista civica è per una commissione
Bene la Cagliese
In Promozione torna al successo la cagliese che ha sconfitto 3-0 la Filottranese e la classifica torna a sorridere. In Prima vittoria della Cantianese 2-0 a Sant'Orso e del Piobbico 1-0 sul Santa Cecilia. Pari della Falco a Valconca (1-1). Pari (1-1) anche dell'Apecchio in casa contro l'Olympia.
Consiglio provinciale, odg di Marcello Mei sulla revisione della normativa relativa al taglio dei consiglieri comunali
A lezione dall’enigmista Leone da Cagli
L’incontro
Pesaro
Rinviato due settimane fa per un lutto, si svolge oggi alle 16 l’appuntamento dell’Unilit (sede di piazza San Francesco) con Leone Pantaleoni, da sempre il Leone da Cagli della Settimana Enigmistica. Con il titolo “Nuovo Cinema … paradosso” l'incontro verterà su una serie di giochi di recente conio, a cominciare da titoli di film celeberrimi riveduti e ... scorretti.