.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 23 aprile 2011

A Cagli sulle tracce di Distinti Salumi

clipped from www.fanoinforma.it
Piazza di Cagli
A Cagli sulle tracce di Distinti Salumi
blog it
Cagli (Pesaro Urbino)- Lunedì 25 aprile, Cagli ospita la 1^ edizione di ‘Sulle Tracce di Distinti Salumi’, la rassegna di norcineria regionale, organizzata dal Comunedi Cagli e da Slow Food,promossa per valorizzare le produzioni di qualità del territorio marchigiano e le tradizioni locali, attraverso  prodotti e le tipicità esaltandone gli aspetti e le caratteristiche peculiari capaci di racchiudere in sé l’identità del territorio del Montefeltro e della sua Regione, le Marche, la sua storia, l’economia, le usanze dei suoi abitanti.
Dalle ore 10 alle 21 si può fare tappa nei migliori ristoranti della città dove trovare il meglio delle produzioni e assaggiare il Menù del Sale: i produttori di norcineria del territorio saranno protagonisti insieme ad alcuni ristoratori della città nella preparazione delle merende pasquali. I menù saranno proposti ad hoc dagli chef cagliesi sotto l’esperta guida di Slow Food e dei produttori e allevatori del territorio. Ogni ristorante proporrà un proprio menù. Qualche esempio? Si va dagli assaggi di trippa e fegato, all’arista in porchetta e patate arrosto; dal salame di lumaca al guanciale; dal tozzo di pane al lardo profumato alla bistecca di lombata di cinta senese; dal lonzino di fico alla carne alla brace di Mora Romagnola dell’Azienda agricola Zavoli. I prezzi sono economici: dai 4 euro per un panino con la porchetta ai 30 euro circa per un menù del sale ricco e succulento. Per l’occasione gli allevatori e i produttori, sia a pranzo che a cena, spiegheranno ed illustreranno la loro attività di artigiani norcini: dalla produzione alla trasformazione dei salumi e ai possibili usi gastronomici.
Nel centro storico si potrà ‘PassAggiando per Cagli’ ovvero passeggiare nei luoghi più suggestivi della città (Torrione, Teatro Palco, Cortile Zamperoli, Sala del General Consiglio) accompagnati da una guida, dove sarà possibile andare alla scoperta della storia di questi luoghi e partecipare a una serie di degustazioni tematiche con i prodotti tipici della merenda pasquale:salame, lonze, pancette e prosciutto abbinati ai vini rossi e bianchi marchigiani.
Ogni tour, della durata di un’ora e mezza, e aperto a 30 persone circa, si svolgerà tre volte nell’intera giornata (ore 10; 15; 17) offrendo così la possibilità ai visitatori di conoscere, o riscoprire e assaporare le molte ricchezze della città. (costo del tour 9 euro).
In Piazza San Francesco si darà avvio alla ‘Pasquetta di Sale’ ovvero la preparazione della tradizionale merenda del Lunedì di Pasqua. A tal fine verrà allestito uno spazio di benvenuto, in cui i visitatori potranno acquistare presso gli espositori i prodotti della tradizione e trovare gli spazi adeguati per consumarli in un piacevole ed accogliente clima di festa.
Nelle piazze di Cagli verranno organizzate spettacoli musicali e animazioni rivolte ai bambini e alle famiglie.
La rassegna continuerà con il programma di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.
Anche con Sulle Tracce di Distinti Salumi produttore e consumatore sono al centro del pensiero e delle iniziative del Comune di Cagli che con Slow Food mira a fare di Cagli il centro della norcineria nazionale e internazionale nonché promuovere la diffusione di cibi di qualità prodotti con metodi rispettosi dell’ambiente, dell’ecosistema, delle tradizioni e delle persone coinvolte.
Sulle Tracce di Distinti Salumi è organizzata e promossa dal Camune di Cagli, Assessorato al Turismo e da Slow Food Pesaro e Montefeltro, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunità montana del Catria e Nerone, Banca Marche e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
 INFO sull’evento

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.