.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 2 aprile 2011

Pannelli staccati dal soffitto - “Amianto, tutto a posto”

clipped from www.google.it
Pannelli staccati dal soffitto
blog it
Cagli Una verifica tecnica per accertare se l’impianto sportivo è idoneo o meno per le attività scolastiche di educazione fisica. E’ quello che consigliere comunale Anacleto Pierfranceschi sulla palestra comunale di Porta Massara, utilizzata dagli studenti della scuola media “Tocci”. Il consigliere rilevava lo scollamento di alcuni pannelli del controsoffitto, cosa chea suo avviso aveva messo in allarme diversi genitori.

“Amianto, tutto a posto”
Il sindaco: da Pierfranceschi allarme sconsiderato per la palestra
blog it
Cagli I controlli effettuati sulla presenza dell’amianto nella palestra comunale avvengono periodicamente e fino ad oggi sono sempre stati negativi. Lo ha precisato l’amministrazione comunale che, dopo le ultime interrogazioni delle minoranze e il conseguente dibattito politico, intende tranquillizzare i docenti, gli studenti e tutti i fruitori dell’impianto sportivo.

Tra l’altro, precisa il Comune di Cagli, nel momento in cui venisse riscontrata una concentrazione di fibre di amianto pericolosa per la salute, sarà il Comune stesso a provvedere alla chiusura immediata della palestra.

“Prima di fare terrorismo psicologico - afferma il sindaco Patrizio Catena - il consigliere Anacleto Pierfranceschi dovrebbe avere lo scrupolo di informarsi presso i competenti uffici comunali. Se lo avesse fatto, avrebbe scoperto che, su richiesta del Comune, i controlli periodici sulla presenza di fibre di amianto nella palestra comunale di Porta Massara da parte dell’Arpam già avvengono. Fino ad oggi hanno sempre dato risultati negativi., tali da escludere ogni pericolo per la salute”.

In particolare, precisa l’amministrazione comunale, gli ultimi due controlli sono stati effettuati dai tecnici dell’Arpam, su richiesta dell’ufficio tecnico del Comune, nei mesi di ottobre 2010 e gennaio 2011, e hanno confermato che i risultati sono compatibili con i normali valori di fondo dell’aria. Un ulteriore controllo è stato richiesto il 14 marzo ed avverrà tra qualche giorno. “I cagliesi - precisa il sindaco - devono sapere che l’amministrazione comunale non ha aspettato che si svegliasse Pierfranceschi per attivarsi. I controlli sono in atto, altri sono previsti in settimana e nel momento in cui i risultati delle analisi fossero positivi, riscontrando la presenza di fibre di amianto, la palestra verrebbe immediatamente chiusa”.

In prospettiva l’amministrazione comunale, consapevole delle criticità che potrebbero emergere in futuro e dell’esigenza di una soluzione definitiva, ha comunque in programma di portare a compimento un progetto, in collaborazione con imprese private, per lo smantellamento della palestra non appena sarà stata individuata un’area idonea per costruire la nuova palestra comunale. Al posto della vecchia palestra dovrebbe nascere un parcheggio a ridosso del centro storico, quanto mai utile per il Comune.
Irene ottaviani,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.