.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 15 gennaio 2011

La "Banda Grossi" film e concerto

clipped from www.facebook.com
La "Banda Grossi" film e concerto
Oggi alle 21.00 - Domani alle 0.00
Cagli Teatro Comunale
Piazza Nicolò IV
Cagli, Italy
Programma
ore 21.00 presentazione e visione del film la Banda Grossi
ore 23.00 GatoNegro in concerto
Ingresso gratuito
blog it

clipped from www.facebook.com
blog it

La leggendaria banda di Terenzio Grossi
Il film documentario sui briganti

Cagli E' stata posticipata a questa sera l’iniziativa dedicata alla leggendaria Banda Grossi. Alle ore 21, presso il teatro comunale, verrà proiettato il film - documentario dedicato ai briganti guidati da Terenzio Grossi che da Urbania, all'alba dell'unità d'Italia, scorrazzavano per tutta la provincia terrorizzando gli abitanti di paesini e piccoli borghi.

Prodotto dal professore Gianfranco Boiani, già docente della facoltà di scienze della comunicazione dell'università di Macerata, il film è inserito all'interno della collana di editoria multimediale dedicata alle “Storie delle terre di Pesaro e Urbino” e rientra nel quadro delle iniziative promosse dalla provincia per ricordare il 150° anniversario dell'unità d'Italia. Hanno contributo alla realizzazione del dvd, oltre alla provincia di Pesaro e Urbino, la fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il comune di Cagli e l'Arci. Il film verrà infatti distribuito a livello nazionale dall'Ucca, l'associazione che riunisce i circoli del cinema Arci e si prefigge lo scopo di diffondere il cinema di qualità.

Ma le vicende della Banda Grossi, che tra realtà e fantasia si narrano ancora oggi nelle campagne dell'entroterra, non hanno ispirato soltanto il professor Boiani. Hanno infatti deciso di raccontare la storia di Terenzio anche il pittore Massimo Giovanelli e la band Gatonegro che, al termine della serata, eseguirà dal vivo le canzoni del film, brani scritti e realizzati dal cantautore del gruppo Adrio Fiorucci.

Interverranno il presidente della provincia Matteo Ricci, il sindaco di Cagli Patrizio Catena, lo storico e presidente dell’Ente Olivieri Riccardo Paolo Uguccioni, il regista Gianfranco Boiani, l'artista Massimo Giovanelli, il cantautore Adrio Fiorucci e l'organizzatore dell'evento, Giorgio Bianconi.
Irene Ottaviani,

A Cagli si presenta il primo Dvd dedicato alla Banda Grossi

Cagli (Pesaro Urbino)- Sabato 15 gennaio alle ore 21, al Teatro Comunale di Cagli verrà presentato il Dvd numero 1 della collana di editoria multimediale dedicata alle “Storie delle terre di Pesaro e Urbino” .
Il DVD propone il film documentario La banda Grossi,una storia di briganti all'alba dell'unità d'Italia e si inserisce quindi anche nel quadro delle iniziative promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino per ricordare il 150° dell'Unità d'Italia.
Regista del documentario e curatore scientifico della collana è il professore Gianfranco Boiani, già docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata.

Hanno contributo alla realizzazione del Dvd, oltre alla Provincia di Pesaro e Urbino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, il Comune di Cagli e l'ARCI. Il film verrà infatti distribuito a livello nazionale dall'UCCA, l'associazione che riunisce i circoli del cinema Arci e si prefigge lo scopo di diffondere il cinema di qualità.

Interverranno durante la serata:
Matteo Ricci, presidente della Provincia di Pesaro, Patrizio Catena, sindaco di Cagli, lo storico Riccardo Paolo Uguccioni, il regista Gianfranco Boiani, l'artista Massimo Giovanelli, il cantautore Adrio Fiorucci dei Gatonegro e Giorgio Bianconi, organizzatore dell'evento.
Seguirà la proiezione del film documentario e l'esecuzione dal vivo delle musiche del film da parte della band “Gatonegro”.

Michele Petrucci a Cagli

Alla presentazione del film- documentario La Banda Grossi, una storia di briganti all'alba dell'Unità d'Italia, sarà presente anche l'autore del graphic novele Il brigante Grossi e la sua miserabile banda



Sabato 15 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Cagli verrà presentato il primo dvd della collana dedicata alle Storie delle terre di Pesaro e Urbino. Il documentario, dal titolo La Banda Grossi, una storia di briganti all'alba dell'Unità d'Italia fa parte delle iniziative promosse dalla Provincia di Pesaro e Urbino per ricordare il 150° dell'Unità.


Regista del documentario e curatore scientifico della collana è il prof. Gianfranco Boiani,  docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Macerata.

Interverranno alla serata: Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro, Patrizio Catena, Sindaco di Cagli, lo storico Riccardo Paolo Uguccioni, il regista Gianfranco Boiani, l'artista Massimo Giovanelli, il cantautore Adrio Fiorucci dei Gatonegro e Giorgio Bianconi, organizzatore dell'evento. Anche Michele Petrucci sarà presente e sarà possibile acquistare il suo ultimo graphic novel Il brigante Grossi e la sua miserabile banda.


Seguirà la proiezione del film documentario e l'esecuzione dal vivo delle musiche del film da parte della band Gatonegro.




Michele Petrucci
Il brigante Grossi e la sua miserabile banda
Una cronaca disegnata
Tunué, 2010 - «Prospero’s Books» n. 29
cm. 117x24; pp. 112; ill. a colori; cop. Plast. opaca

Euro 14,50
ISBN 978-88-89613-31-3



Nell’Italia risorgimentale, in un clima di cambiamenti e malcontento generale per le promesse tradite, si muove la banda del brigante Grossi che da’ voce al dissenso mettendo a segno azioni contro il nuovo Stato e le forze dell’ordine.

Banda Grossi è la storia di un perdente, ammirato dalla gente per il suo coraggio, e di un gruppo di uomini che abbandonano la vita tranquilla nei campi per sposare la lotta all’oppressore. E la natura, sullo sfondo,  assiste insensibile, condannando gli uomini a un destino di crudeltà.


Inizia a leggere Il brigante Grossi e la sua miserabile banda



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.