Eletto il consiglio comunale dei ragazzi
Il 30 gennaio scorso si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo Statale della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado “F. Michelini Tocci”, le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Si è oramai giunti alla quinta elezione e con tale iniziativa si vuole favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività e sviluppare in essi la coscienza civica, il senso di appartenenza alla comunità ed il senso di maturazione sociale e il dibattito democratico su temi di interesse comune.
Il percorso è stato costruito con la collaborazione del Comune di Cagli e con l’Istituto “F. Michelini Tocci” con l’obiettivo di favorire una idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e doveri civici verso le istituzioni e verso la comunità.
Con tale progetto si intende, in particolare, sensibilizzare i ragazzi su alcuni temi e problematiche socio-culturali con riferimento alle esigenze ed istanze che provengono dal mondo degli adolescenti in materia ambientale, sport, tempo libero, cultura e solidarietà.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organismo con funzioni propositive e consultive da espletarsi tramite pareri e richieste di informazioni anche nei confronti del Consiglio Comunale su alcune tematiche del mondo giovanile.
La campagna elettorale ha visto protagoniste tre liste che si sono presentate con dei programmi discussi ed elaborati tra i ragazzi ed è risultato eletto Sindaco ROSMINI LORENZO.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi risulta invece composto da: BARZOTTI Eleonora, ROSSI Valeria, DROGHINI Danilo, NOCCHI Pierpaolo, RESTA Davide, LUMBRICI Michele, DAKA Azbi, MUTU Stefano, TAGLIATESTA Jacopo, CASAVECCHIA Cristian, BRISCOLINI Giorgia, CURCI Margherita.
Giovedì 29 febbraio il neo Sindaco dei ragazzi e tutti i consiglieri sono stati ricevuti nella sala del Consiglio del Comune dal Sindaco della Città, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Berardinelli Eugenia.
Dopo un breve saluto di Catena il Sindaco dei giovani (ROSMINI LORENZO) ha esposto ai presenti il proprio programma.
Hanno portato il loro saluto anche l’Assessore Berardinelli, il Dirigente scolastico Piergiorgio Remedia e l’insegnante Roberta Martinelli, responsabile del progetto e che ha coordinato l’attività dei ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.