.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

sabato 28 maggio 2011

Cagli conquista il titolo regionale

Cagli conquista il titolo regionale
Storico risultato del basket con i ragazzi dell’under 17. Battuto il Porto S. Elpidio
blog it
Cagli Grande impresa della Pallacanestro Cagli che per la prima volta in 50 anni di storia, porta a Cagli il titolo regionale Under 17. Lunedì scorso a Recanati la squadra si è laureata Campione Regionale di basket battendo in finale il Porto Sant'Elpidio per 60-44. Ragazzi motivati e preparatissimi, grazie all'allenatore Giulio Tonucci, grazie al preparatore atletico Nicolò Cerretini, grazie ai dirigenti sempre presenti che ci hanno creduto, in particolare Emiliano Borelli e Maurizio Vecchione. Tutti hanno fatto la loro parte per far arrivare a Cagli questo ambito trofeo, che prenderà posto nella palestra Panichi-Pieretti, dove purtroppo si rischia di non poter più giocare perché non rispondente alle norme Federali. La squadra ha dominato dal primo all'ultimo minuto la finale, tutti i giocatori hanno fatto una partita eccezionale, un gradino sopra gli altri si è posizionato Alessandro Conti giudicato il migliore giovane delle finali regionali. Il pubblico cagliese ha seguito la squadra nei suoi spostamenti regionali, dove non sono mai mancati nemmeno il presidente Pietro Ciancamerla e Alberto Alessandri.

Campioni...campioni...campioni            
blog it
Il titolo può sembrare eccessivo ma non è assolutamente così!
L'aver conquistato questo ambito titolo ripaga la società, i tecnici ma sopratutto i giocatori scesi in campo per quanto fatto in questi anni.
Anni che hanno visto crescere il gruppo in maniera esponenziale, dapprima sfiorando l'impresa nel 2009 (under 15) sconfitti di soli 2 punti in semifinale dall'Adriatico Ancona dopo aver dominato la partita per 39 minuti, successivamente classificandosi 3° nel Campionato Provinciale under 17 (2010) contro squadre di un anno più grandi ed infine dominando l'edizione 2010-11 sia a livello Provinciale che Regionale con la indimenticabile finale di Recanati contro il P.S.Elpidio!
Pertanto chiamarli "campioni" non è assolutamente fuori luogo!
Oltretutto si sono dimostrati campioni di eleganza, educazione e simpatia!
Come non evidenziare la "mise" con cui ci siamo prima presentati a Montemarciano e poi a Recanati, come non ricordare che in 3 partite tiratissime nessun nostro tesserato si è lasciato trascinare in episodi non corretti o antisportivi ed infine come non sottolineare la gag del duo Moscardi-Balducci nella imitazione di coach Tonucci?
Dopo queste dovute sottolineature possiamo ribadire che la Pallacanestro Cagli ha dominato non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello organizzativo, comportamentale e ludico.
Tornando alla gara, dopo un 1° quarto  balbettante (3 su 12 ai liberi nei primi 10 minuti) conclusosi sul punteggio di 15 pari,  Conti & c. hanno progressivamente aumentato il vantaggio sugli avversari fino al +7 di fine 1° tempo (33-26).

Un vantaggio costruto di "squadra" con il gioiellino Conti più altruista che in semifinale .
Conti che però diventa devastante nel 2° tempo quando realizza ben 20 punti sui 27 della propria squadra!! e che dimostra di essere pronto per altri scenari cestistici.
Ma se "Ale" vola gli altri non dormono: capitan Balducci gioca la miglior partita dell'anno, Fumelli guida la squadra in maniera eccelsa, Moscardi chiude le porte della propria area arpionando ben 14 palloni oltre a realizzare il più bel canestro dell'incontro con rotazione + avvitamento e appoggio al tabellone, Vecchione si è ampiamente posizionato su alti livelli (non facile per lui dopo la sfortunata semifinale), Brozzi ha confermato di aver raggiunto una maturità tecnica importante (non più solo tiri da 3!), Cerbini infine  dimostra la propria "classe" con 2 canestri eccelsi.
Non vogliamo e non possiamo dimenticarci di Mattia Smacchia, infortunatosi 2 giorni prima dei quarti di finale e "amaro" spettatore di un evento di cui poteva essere protagonista, vista la crescita dimostrata nel corso dell'anno.
Crescita che ci auspichiamo anche per Mariotti, Donini, Agostini, Maggioli, Giovanotti e Paladini che a rotazione hanno completato l'organico della Under 17.
Un capitolo a parte lo meritano coach Tonucci e il nostro preparatore altletico Nicola Cerretini.
Il primo ha dimostrato, qualora ce ne fosse stato bisogno, la grande professionalità e conoscenza della "MATERIA". Alla guida tecnica del gruppo Under 17 da 2 stagioni, è riuscito a plasmare ogni singolo giocatore ed ottenere dallo stesso il meglio. A lui va dato il giusto merito nella "crescita" di Conti.
Il secondo ha portato innovazioni e competenza, a livello di preparazione fisica, che sono risultate vincenti al termine della stagione.
Citazione dovuta, con ringraziamenti, ai 50 tifosi al seguito giunti fino a Recanati sia per la semifinale che per la finale, che ci hanno fatto sentire a casa nostra con i loro cori e i tanti applausi.
In ultimo lasciatemi esternare il più sentito ringraziamento a tutti coloro (tantissimi) che ci hanno sempre sostenuto e incoraggiati nel proseguire il lavoro iniziato oltre 10 anni fa!
g.b.,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.