.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 ottobre 2012

2.000 nuovi alberi piantati all'insegna della biodiversità

2.000 nuovi alberi piantati all'insegna della biodiversità

Una buona notizia!

Gentile sostenitore, sono lieta di comunicarti che, anche grazie alla tua adesione all’iniziativa Co2neutral, DoveConviene  ha superato i 2000 nuovi alberi piantati .

E’ un traguardo importante per noi ed è un segnale del cambiamento in atto anche nel mondo virtuale sulle tematiche ambientali. Compensare le emissioni di CO2 dovute alle attività on-line è un bisogno che inizia a crescere e a dare buoni frutti. Piantare alberi significa ripulire l’aria, con-trastare la cementificazione e ristabilire gli equilibri compromessi dall’azione umana o da violenti fenomeni naturali. 

Certo, bisogna farlo con criteri consapevoli e con molta competenza: nel totale rispetto della biodiversità

Cos'è la biodiversità? Nell’articolo 2 della Convenzione sulla diversità biologica (CBD, Conven-tion on biological diversity) la diversità biologica è definita come:

«la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell’ambito delle specie e tra le specie e la diversità degli ecosistemi.» 

In sostanza, rispettare la biodiversità significa conoscere l’equilibrio di un sistema e promuovere con azioni concrete il suo mantenimento senza modificare la struttura di scambio e interazione fra i suoi elementi. Piantare alberi non deve essere un gesto spontaneo lasciato al caso; ogni piantu-mazione deve tener conto del luogo, delle altre specie vegetali e di quelle animali presenti ed an-che della storia biologica del territorio. Dietro gli alberi che piantiamo con Iplantatree  c’è una precisa riflessione su questi aspetti in modo da assicurare l’efficacia dell’intervento. 

Il tema della biodiversità è al centro di grossi dibattiti culturali perché, oltre all’aspetto pratico, ha una importanza anche filosofica, come valore intrinseco di ogni specie vivente. Speriamo che la nostra campagna possa stimolare interesse verso questi temi: perciò ci impegniamo a diffondere maggiormente le informazioni e lavoriamo per raggiungere i 2500 alberi entro... Natale, così invece degli abeti addobbati, metteremo regali sotto nuove piantumazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.