Terz’Ordine domenicano, un incontro a Cagli
Suor Gabriella, grazie al prof. Bindella , che col suo corso di pneumatologia,ha istituito proprio nella diocesi, come centro studi , quindi come Università Europea della Spiritualità Domenicana , tramite il rosario.
Attualmente il prof. Francesco Bindella insegna a Bahia, Sacra Scrittura e Pneumatologia dai Benedettini, tuttavia fra il Brasile e Cagli si è formato un ponte di spiritualità, degno del segno dei tempi, un corso che non entra in contraddizione con la teologia sacramentale, o con la SacraScrittura, o con il Dogma, anzi è un compendio, un rinnovamento , una nuova primavera dello spirito - ha dichiarato e precisato Suor Gabriella - ecco allora il discorso tenuto alle Terziarie Domenicane di Cagli, il Santo Roario, la missione domenicana, ela Vergine Maria con i suoi effetti benefici del rosario la dolce preghiera ,” i tuoi figli celebran Maria…”…..Si, con questa bellissima marcia è iniziata, la catechesi di Sr. Gabriella al terz’ordine domenicano di Cagli.
“Siamo nel bel mese di ottobre, mese missionario, allora la suora ha voluto illustrare l’importanza del Santo Rosario nell’Ordine Domenicano, i benefici, del corpo e dello spirito, poiché la devozione a Maria ci aiuta - ha voluto aggiungere - ci aiuta a sconfiggere il male fisico, l’indigenza, i disastri familiari, la disoccupazione, aiuta e difende le famiglie da tutti i pericoli, le paure e le angosce finiscono, in poche parole - ha concluso Sr. Gabriella -
Maria è farmaco d’immortalità in questa vita e nell’altra, ha concluso esponendo l’argomento in chiave pneumatologia, biblica, attenendosi al Concilio Ecumenico II, alla storia dell’ordine domenicano, e ad altri documenti biblici ed ecclesiastici che nel seguito ha descritto.
Giovanni Bartoli
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.