.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 29 ottobre 2012

Un giorno la sabbia volerà, la mostra chiude il 4 novembre

Un giorno la sabbia volerà, la mostra chiude il 4 novembre

Quel caldo torrido che evocano, ormai, è quasi un ricordo. Ma è coi ricordi e di ricordi che vive Un giorno la sabbia volerà, la quarta Personale della cagliese Eleonora Masciotti, fino al 4 novembre nella Sala d’Arte del Wasabi bar, in via Flaminia ad Acqualagna. Una mostra, ispirata e dedicata alla sorella Samanta, che può essere visitata tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 6 alle 21 e che molti, in questi mesi, hanno potuto apprezzare. In uno spazio insolito, forse, ma che dimostra la volontà di mettere un po’ d’arte dappertutto, in un mondo che ne ha davvero bisogno. Trentenni l’artista e il gestore del locale. Nati e cresciuti qui, entrambi convinti che i sogni si possono realizzare. Qualcosa da mostrare nelle mani di Eleonora, un luogo dove farlo in quelle di Davide: anche questo è parte della magia che aiuta le tele a respirare, a vivere, quasi a muoversi.

Il sole, la luce e le ombre giocano tra le grandi tele a olio, evocando un passato percepito come lontano, ma parte integrante di questo futuro.

“Un giorno la sabbia volerà – scrive Eleonora - nasce dalla voglia di evocare fantasmi, figure di passaggio e supposizioni che scavalcano le apparenze alla ricerca di storie nascoste. Spazi ricostruiti dall’osservazione, dal ricordo, dal pensiero continuo di un’occasione mancata o di un’altra occasione non voluta ma per necessità degli eventi vissuta. Attimi simultaneamente miei, vostri, loro. Immagini mie ma non soltanto mie. Un sole accecante, il pomeriggio di un estate afosa, figure che non fanno da padrone alla scena ma che dietro di loro lasciano certezza di un sapore. Tutti dipinti non necessari gli uni agli altri ma indispensabili al  fine ultimo che è la transitorietà dei corpi e degli eventi nello spazio.  Palchi di un teatro nel quale l’imprevedibilità di un fattore può trasformare gli spettatori in attori e viceversa”.

Eleonora Masciotti è nata a Cagli nel 1981, qui ha scelto di vivere e lavorare. La sua formazione artistica inizia con il Cinema d’Animazione alla Scuola del Libro di Urbino e prosegue all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diploma in Pittura.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.