.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

giovedì 18 ottobre 2012

Una stagione in anteprima: Cagli lancia 3 nuove compagnie





Una stagione in anteprima: Cagli lancia 3 nuove compagnie
Cagli (PU) - Una programmazione originale contraddistingue quest'anno la nuova stagione di teatro e musica del Comunale di Cagli curata dal presidente/amministratore dell'Istituzione, prof. Massimo Puliani e presentata in una partecipata conferenza stampa dall'assessore ai beni e attività culturali del Comune di Cagli, Alberto Mazzacchera.

Nove spettacoli, un concorso di musica contemporanea per giovani interpreti dedicato a Fernando Mencherini, tre incontri tematici prima dei debutti teatrali e un seminario in tre incontri per coinvolgere nel progetto i giovani attori e danzatrici.

La stagione si inaugura con l'anteprima nazionale venerdì 26 ottobre 2012 di Simone Cristicchi che presenterà "Mio nonno è morto in guerra" con al pianoforte e fisarmonica: Riccardo Ciaramellari, Alternando registri vocali e stilistici, Cristicchi darà vita ad ogni singolo personaggio, in una sorta di album di ricordi che ancora gridano rabbia per un dolore gratuito e inutile e, per contraltare, bisogno di leggerezza per sopravvivere. Voci che colmano il silenzio di uomini e donne inghiottiti dal vortice della Storia, ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile.

Paolo Graziosi
si misurerà in prima nazionale, insieme ad Elisabetta Arosio, con "I canti" di Leopardi (24 novembre 2012). Di recente l'attore (che è uno dei maggiori interpreti che ha lavorato in teatro con Franco Enriquez, Luca Ronconi, Franco Zeffirelli, Peter Stein e Eduardo De Filippo) è stato il protagonista di un altro spettacolo del poeta di Recanati: "Operette morali" per la regia di Mario Martone. Un vero evento quindi l’interpretazione delle poesie più note di Leopardi, recitate in passato da Gassman e da Carmelo Bene.

Spazio alla musica con l'affascinante concerto, organizzato in collaborazione con Fanojazz network, "Mistico mediterraneo" di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura (16 dicembre 2013), dove abbondano sprazzi di Corsica, di Mediterraneo e del resto del mondo, in una intrigante collaborazione tra due maestri italiani dell’improvvisazione lirico-jazzistica.

Una passeggiata ironica, satirica, grottesca, dalla belle époque alle due Torri Gemelle, passando per Marlene Dietrich e Rita Hayworth sarà quella fatta da Lina Wertmüller, protagonista in scena di "Un’allegra fin de siècle" (anteprima nazionale il 23.3.2013). L'artista, attraverso la sua particolarissima ottica dissacrante, narrerà gli incredibili avvenimenti che hanno percorso, in un brivido di orrore e di novità, il secolo appena passato. Compagni di passeggiata, il Maestro Lilli Greco, autore delle musiche e al pianoforte e la cantante Nicoletta Della Corte.

Spazio a i giovani con il debutto in assoluto di due compagnie con protagonisti professionisti di Cagli: Sabato 1 Marzo 2013 ore 21.15 la Compagnia del Teatro Ardito proporrà "Sono ancora vivo" (Caligola) dall'opera di Albert Camus, riduzione teatrale di Giacomo Tarsi e Damiano Giacomelli, Con Giacomo Tarsi, Lavinia Mochi, Marco Cacciapuoti e la Collaborazione alla messa in scena: Stefania De Santis (una regista che vanta preziose collaborazione da Marco Bellocchio a Carmelo Bene). Mentre sul versante della danza, Sabato 4 maggio 2013 ore 21.15 (anteprima nazionale in occasione della giornata mondiale della danza) Compagnia di Danza MeF ensemble “Ophelia: essere o non essere” dal dramma di Shakespeare. Coreografia: Irene Calagreti, drammaturgia: Flavio Taini, Regia e ideazione: Benilde Marini con Irene Calagreti Rachele Battistini Lucia Boresta Eleonora F. Lombardo Gaia Martinelli Milena Marzi Valentina Pagliarini Beatrice Paleani.

Non di Cagli ma giovanissima anche Giulia Bocciero che proporrà la sua versione (dopo quella di Piera degli Esposti e Stefania ROcca) di "Molly" tratto da L'Ulisse di James Joyce traduzione di Giulio De Angelis con un Costume scenografico che sarà realizzato da Maria Cristina Cecchini, e con musiche: Enzo Bocciero.

Biglietti: 15,00 Settore A - 8,00 euro Ridotto
8 € Settore B - studenti 3,00 ( occorre presentare entro le 19.30 del giorno dello spettacolo - anche via e.mail cagliteatriemusei@virgilio.it - una lista di almeno 5 persone, compreso l'insegnante, indicando i nomi, l'e.mail e la scuola)

Abbonamenti: Settore A 50,00 Euro per 5 titoli a scelta. Speciale giovani (fino a 25 anni) per 5 titoli a scelta: Settore A 25,00 (si possono prenotare tramite e.mail cagliteatriemusei@virgilio.it e ritirare entro le ore 19.30 del giorno dello spettacolo di Cristicchi - info 329.1663410 m.r.)

Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo orario 17/19.30 - telefono 0721. 781341.
Prevendita online www.liveticket.it già attiva solo per alcuni posti

Info: www.cagliteatriemusei.blogspot.it e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.