.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

lunedì 22 ottobre 2012

Vetrate e copertura: alla scuola media di Cagli, lavori per 200mila euro

Vetrate e copertura: alla scuola media di Cagli, lavori per 200mila euro

Stanno per essere appaltati lavori per 200mila euro alla scuola media statale Franco Michelini Tocci di Cagli. L'intervento, a lungo atteso, è reso possibile da un contributo statale di 100mila euro assegnato grazie all'azione del sindaco Patrizio Catena e del compianto deputato Massimo Vannucci. Per la parte restante, con il coordinamento del vicesindaco Alberto Mazzacchera, è stato presentato un progetto in forza del qualela Fondazione Cariverona  (a Cagli con Unicredit) ha concesso un impegno contributivo di 75mila euro.

Il Comune di Cagli potrà così intervenire sulle coperture di una parte della scuola (un'aula delle sopralogge è interdetta per infiltrazioni d'acqua piovana) e anche sulla chiusura con ampie vetrate di una metà del loggiato del chiostro su cui prospettano gli ingressi delle aule scolastiche. Ciò significherà avere aule decisamente più calde (attualmente le porte della aule immettono nel loggiato aperto alle intemperie) e potere utilizzare proprio lo spazio del loggiato quale ariosa espansione delle aule. Questa soluzione è stata peraltro ampiamente utilizzata a Cagli negli altri chiostri dove gli inverni sono alquanto rigidi.

"Si tratta - afferma Mazzacchera - di lavori significativi come sanno bene tutti coloro che hanno studiato nelle aule aperte nel loggiato del chiostro dell'ex convento di San Francesco. Questa è un'operazione resa possibile da un buon lavoro di squadra tra amministratori e tecnici. La chiusura con vetrate, che al momento interessa solo i due lati  del chiostro sui quali si affacciano le aule, renderà possibile utilizzare questo spazio anche nei mesi freddi trasformandolo, grazie anche all'estensione dell'impianto di riscaldamento, in una sorta di giardino d'inverno ad uso principalmente degli scolari".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.