.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 28 ottobre 2012

Cagli piange il maestro Sordini

Cagli piange il maestro Sordini

Cagli piange uno dei suoi figli più illustri. Anche se Ettore Sordini, a Cagli, ci ha vissuto solo per brevi periodi, ha sempre con affetto ricordato la città paterna che, nel 2010, gli aveva voluto conferire il Premio dell’Angelo per le sue qualità d’artista, certo, ma anche per il magistero esercitato in vari periodi a Cagli e per il suo attaccamento alla città del padre Giuseppe, per la quale ha saputo esprimere gesti di generosità. Nel 2006 aveva anche ricevuto il Premio Foyer des Artistes.

Il Maestro si è spento oggi, sabato 27 ottobre, nell’ospedale di Fossombrone, dove era ricoverato per un male incurabile, assistito dalla moglie Maria Vittoria Dierna e dal figlio Federico.

Grazie Ettore. Il ricordo del presidente dell’Istituzione teatro di Cagli Massimo Puliani

Quando Ettore Sordini mi ricordava che lui era un Patafisico ovvero componente del Collège de Pataphysique (originale società  nata a Parigi nel 1948, "minoritaria per vocazione", il cui statuto inneggia la scienza delle soluzioni immaginarie) citava una lettera autografa di Raymond Queneau. Per me era un'emozione ascoltare un artista che mi ricordava Alfred Jarry autore dello straordinario personaggio Padre UBU, portatore di una  drammaturgia rivoluzionaria fatta di trasgressioni linguistiche e di invenzioni pittorico/sceniche. E quando ho visto i quadri e le opere di Ettore Sordini  ho nuovamente rafforzato quell'idea trasversale dei linguaggi dell'arte, dove il teatro, la pittura, la danza, la musica non vogliono essere forme chiuse ma libere ai nostri più audaci pensieri e sconfinate interpretazioni: grazie Ettore Sordini.

Massimo Puliani, docente universitario

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.