.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia

CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

domenica 3 marzo 2013

ATLETIC CAGLI

Cristian Azalea, pasta di capitano "Orgogliosi di aver riportato il futsal a Cagli. Con l'Atletic stiamo facendo una stagione sopra ogni aspettiva." 

 

Questa è la terza volta, nelle mie oltre settanta interviste, che invio le domande senza sapere il colore della voce dell'intervistato. E mi dispiace. Dalle lunghe chiacchierate ho sempre capito (o quasi) con chi avevo a che fare. Questa volta non siamo riusciti proprio a incastrare i nostri impegni.
Però mi è andata bene. Cristian, al primo scambio di messaggi mi sembra solare e disponibile. Il punto interrogativo diventa esclamativo dopo aver letto l'intervista che, puntualissimo, m' invia dopo neanche un giorno dalla mia richiesta. Al solare e disponibile aggiungo simpatico e auto ironico.

Cristian AzaleaChi è Cristian Azalea.
“Sono un ragazzo di 26 anni, fidanzato da oltre quattro anni con Emilia che saluto. Vivo e lavoro a Cagli, in una piccola azienda specializzata nel taglio e in tutte le altre lavorazioni della lamiera, acciaio, alluminio. Sono appassionato di musica, Negrita su tutti in questo momento e di cinema e serie televisive (quelle di Fox crime in primis). Sono un tifoso milanista, ma non uno esasperato che se la prende troppo quando il Milan perde. Ho 2 cani: Lola e Kira a cui sono molto affezionato. In più, sono un giocatore dell' Atletic Cagli C5.”

Anche tu un pentito del calcio a 11?
"Si e non solo. Sono anche un pentito di basket, tennis, ciclismo... insomma ne ho provate parecchie! Poi, quasi rassegnato al fatto di non essere in grado di farcela in nessuno sport, ho deciso, insieme ad alcuni miei amici, di creare questa squadra ed eccoci qua.”

Sbirciando sulla tua pagina Fb, tra le informazioni riguardanti te, ho trovato scritto questo: “La parola d'ordine è una sola... categorica e impegnativa per tutti... ella trasvola e accende i cuori dalle Alpi all' oceano Indiano...vincere.....e vinceremo”. Ora, tralasciando il discorso politico, fuori luogo, che significato ha per te questa frase.
Mettendola nel contesto di una partita, è inutile dire l'importante è partecipare o divertirsi, stare insieme... diciamo le cose come stanno: quando uno entra in campo, quando io entro in campo, ci vado per vincere e questa frase rappresenta questo pensiero.”

Atletic Cagli, matricola e subito rivelazione del campionato C2 girone A
A inizio anno avrei firmato per essere, a oggi, a 40 punti. Come prima volta in C2 siamo veramente soddisfatti!”

Filippo GiacomucciTu, insieme a Filippo Giacomucci, sei l'artefice, anche a livello societario, della rinascita del calcio a 5 a Cagli, in passato protagonista di una C1 con un'altra società.
Si parla ormai di più di dieci anni fa. La prima squadra delle nostre zone, mi riferisco all' entroterra, a giocare a calcio a 5 fu quella della società Cagli sport, mi sembra che nacque nel 1998 e si sciolse nel 2003. Io e Filippo facevamo parte della Juniores, anche se in anni diversi; forse è da lì che abbiamo cominciato ad appassionarci veramente. In quella squadra, tra l' altro cominciarono a giocare a futsal anche Giommi e il nostro mister Filippo Pieri.”

A proposito di mister Pieri, so che è stato un buon giocatore anche in B, con un passato tra Fano, Pesaro e Urbino.
Questa è la sua terza stagione con noi: due serie D e quest'anno l'esordio C2. Il mister è forse quello che crede maggiormente in questa squadra. Ha giocato tanti anni ad alti livelli, con e contro grandi giocatori ed è stato allenato da altrettanto bravi allenatori. Ci sta insegnando tutto quello che sa e noi abbiamo tanto da imparare da lui, di questo siamo tutti consapevoli. A livello umano è una persona molto tranquilla, disponibile al dialogo, non perde mai la calma, anche nei momenti più difficili di una gara e questo, per noi che siamo in campo, è una cosa molta positiva (se dopo queste righe sabato non mi fa giocare giuro non gli parlo più!).”

Stella della squadra è Giacomo Giommi, cagliese doc, capocannoniere del torneo e bomber di razza al servizio, in passato, delle migliori squadre della zona del pesarese e fanese.
Penso che i suoi 32 gol in 20 presenze parlino per lui. Per me Gago è il miglior giocatore del torneo. Molto meglio averlo in squadra che averlo contro... Più che una stella, preferisco dire che è “la ciliegina sulla torta” e stiamo parlando di una torta molto buona: Truffelli in quattro anni ha segnato 101 gol, Orlandi e Rebiscini al loro primo anno di calcio a 5 se la stanno cavando bene, il nostro portiere Celli quando è in giornata é veramente difficile superarlo... insomma abbiamo tanti ragazzi molto giovani, che stanno crescendo bene e giocare insieme a Giommi può aiutarli tantissimo.”
l'Atletic Cagli 2012-2013 con il main sponsor

Parliamo di campionato. Al momento settimo posto: si poteva fare di più?
Siamo una squadra inesperta. Abbiamo pagato molto il salto di categoria. Abbiamo preso fiducia nei nostri mezzi piano piano e ci siamo tolti e vogliamo ancora toglierci molte soddisfazioni. Abbiamo vinto gare con squadre di prestigio come San Giuseppe Jesi ed Etabeta, abbiamo buttato via gare per inesperienza (in casa col Montecchio, col Mambo), però siamo molto felici di quello che stiamo facendo.”

A oggi siete il miglior attacco con 101 gol fatti.
“Ne abbiamo segnati 101 ma ne abbiamo subiti 80, vuol dire che bisogna migliorare molto in fase difensiva. Il nostro campo di dimensioni abbastanza ridotte rende le partite ricche di gol: con il Chiaravalle Futsal a fine primo tempo si stava 8 a 4, in un campo 40x20 questo sarebbe impossibile.”
la gioia dell'Atletic dopo un gol
Finale di stagione. Pronostici: chi andrà su diretta,? Chi farà i play off? Chi retrocederà?
Finale incerto. Il Fano calcio a 5 sta sorprendendo tutti, non perde un colpo, in pochi c' avrebbero scommesso; se l'Etabeta questa sera esce indenne dal Pala Badiali con il Città di Falconara, per avere una vincitrice bisognerà aspettare lo scontro diretto la penultima giornata. Per quanto riguarda i play off sono a rischio per via della regola dei dieci punti: la quinta classificata quasi certo non li farà, ma anche qui dipende molto dalla partita di venerdì tra Città di Falconara ed Etabeta; la squadra del presidente Bramucci è quella che m'è piaciuta più di tutti, Pieroni in primis. Per il discorso retrocessione, ormai per le ultime tre si fa davvero dura, però ci sono ancora altre sette partite da disputare, faccio loro un grande in bocca al lupo."

Ambizioni future: quando l'Atletic Cagli sarà pronta per la C1? Cosa gli manca?
Sinceramente non c' ho mai pensato. È stato già un sogno riuscire ad arrivare sino qui. Magari tra qualche anno, continuando per questa strada, con questo gruppo, potremmo far avverare un altro sogno.”
la gita cagliese a Montepulciano dopo la promozionein C2
Il futuro del calcio a 5: quante strada c'è ancora da fare?
Mi cogli veramente impreparato su questo argomento, però posso dirti una cosa: il calcio a 5, a Cagli e paesi limitrofi , fino a qualche anno fa era inteso come la partita di calcetto del martedì sera con gli amici, per fare una sudata e mangiare una pizza. Piano piano, dopo aver fatto la squadra ,con Giacomucci ci siamo messi a promuovere il nostro movimento con volantini, siti internet, video, cominciando così a portare persone al palazzetto fino ad averne 150 a partita. Bisogna promuovere il più possibile il movimento e collaborare con la Federazione, farle capire che noi non siamo quelli delle partite del martedì sera, prima o poi ci ascolteranno. Futsal Marche sta facendo un grande lavoro a tal proposito.”

E' giunta l'ora de ringraziamenti.
Ringrazio te per prima che mi hai dato la possibilità d'esprimermi e tutto lo staff di Futsal Marche per l' impegno e il lavoro che fanno tutte le settimane per noi. AVANTI FUTSALMARCHE!!!”

Grazie della disponibilità.
“E' stato un piacere.”

Lady Futsal
Alice Mazzarini

 

Risultati: 27° Giornata
ven 1 MAR
ore 21:00
Futsal Ancona 5 : 3 Chiaravalle Futsal
ven 1 MAR
ore 21:15
Castelvecchio Monteporzio 3 : 4 San Giuseppe Jesi
ven 1 MAR
ore 21:30
Città Futura Montecchio 2 : 2 Ankon Nova Marmi
ven 1 MAR
ore 21:30
Città di Falconara 6 : 1 Etabeta F.C.
ven 1 MAR
ore 21:30
Mambo Number Five 4 : 6 DLF Dinamis Falconara
sab 2 MAR
ore 15:00
Atletic Cagli 5 : 3 Brecce Bianche
sab 2 MAR
ore 15:00
Real Chiaravalle 2 : 4 Giovane Aurora
sab 2 MAR
ore 16:30
Casenuove 2 : 5 Avis Arcevia Caber

CLASSIFICA

 
Fano C5 65
Etabeta F.C. 59
Città di Falconara 50
Città Futura Montecchio 47
San Giuseppe Jesi 45
Futsal Ancona 44
Atletic Cagli 43
Avis Arcevia Caber 43
Ankon Nova Marmi 41
DLF Dinamis Falconara 39
Chiaravalle Futsal 32
Brecce Bianche 27
Casenuove 27
Mambo Number Five 19
Giovane Aurora 17
Real Chiaravalle 12
Castelvecchio Monteporzio 11

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.