.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 22 marzo 2013

TEATRO CAGLI

TEATRO CAGLI



LINA WERTMULLER  A CAGLI PRIMA A TEATRO 

UN’ALLEGRA FIN DE SIÈCLE
di e con  Lina Job Wertmüller
Cagli prima A teatro presenta sabato 23 marzo alle ore 21.15  una nuova produzione che il Comunale di Cagli promuove in collaborazione con Promo Music: Lina Job Wertmuller, la regista di fama internazionale, in Un'allegra fin de siècle di cui è anche autrice. In scena con la Wertmuller la splendida voce di Nicoletta Della Corte accompagnata al pianoforte da Andrea Bianchi. Le Scenografie sono di Virginia Vianello, realizzate da Titan Stage, mentre il disegno luci è di  Iuraj Saleri. Aiuto regia di Valerio Ruiz. Testo e regia di Lina Job Wertmüller. Musiche e canzoni: Italo “Lilli” Greco e Lucio Gregoretti

Un festoso e acido viaggio nel Novecento, un secolo di notevole impatto segnato da due guerre mondiali e da brutali dittature, raccontato attraverso l’ottica dissacrante di Lina Job Wertmüller, per la prima volta in scena in questo spettacolo dal titolo “Un allegra fin du siècle”, prodotto da Promo Music di Marcello Corvino. Una passeggiata non solo di parole ma anche di musica, con motivi musicali inediti scritti dalla stessa Wertmüller, composti da Lucio Gregoretti insieme al grande Italo “Lilli” Greco, e interpretati dall’ecclettica Nicoletta della Corte accompagnata al piano da Andrea Bianchi. 

Un recital in cui si alternano i racconti delle figure dei grandi dittatori che hanno martoriato il secolo scorso: da Mussolini a Hitler, da Tito a Pol Pot,  per finire a Bin Laden intervallati dalle musiche composte da Greco e Gregoretti, che furono autori delle colonne sonore di di molti film diretti dalla regista.
La voce cantante è affidata a Nicoletta della Corte, che interviene per commentare le canzoni, i racconti della Wertmuller: dall’amore cieco di Eva Braun per Hitler al fumo nero del crollo delle Due torri,  sempre attraverso il timbro del disincantato, l' ironia sottile e l' impareggiabile leggerezza e intelligente di Lina Job Wertmüller,

La Wertmuller è una forza della natura, un’avventuriera della poesia, una donna di multiforme ingegno, in continuo mutamento. Regista spregiudicata di film unici nel loro genere, ha diretto anche piece teatrali, la troviamo qui nella poliedrica veste di narratrice e compositrice di canzoni.




In scena si narrerà degli incredibili avvenimenti che hanno percorso in un brivido di orrore e di novità, il secolo appena passato: dalla belle époque alle due Torri Gemelle, passando per Marlene Dietrich e Rita Hayworth, simboli di un periodo storico dirompente quanto mai ricco di contrasti. Un racconto divertente, nonostante ripercorra gli eventi di un secolo che di carognate ne ha fatte tante.
Questo titolo che sa di can can e di giarrettiere, in realtà racconta tutt’altro. Ma per togliervi la curiosità, dovete venire a vederlo. E credete: è un’allegra fin de siècle.

Per questa occasione è stato promosso per sabato 23 marzo alle ore 18  al Ridotto del Teatro Comunale d Cagli un incontro pubblico con Lina  al quale interverranno  Franco Elisei, giornalista e Presidente  Lions di Gabicce Mare e Massimo Puliani, Docente e Presidente Istituzione Teatro Comunale. L'incontro sarà preceduto dal Saluto del Sindaco, Patrizio Catena e del Vice Sindaco, Ass.re BAC, Alberto Mazzacchera- Partertecipano i soci  UNILIT SEZIONE DI CAGLI e LIONS di GABICCE. 
Biglietti:   15,00 Settore A -  8,00 euro Ridotto 8 Settore B - studenti 3,00  PRE-VENDITA ONLINE www.liveticket.it   e Prevendita a teatro da due giorni prima dello spettacolo orario 17/19.30  - telefono 0721. 781341  Info: www. www.cagliteatriemusei.blogspot.it  e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.