.

SOSTIENI CAGLI ALERT FAI UNA DONAZIONE

Guarda questo video PGR ti ringrazia


CAGLI ALERT

ARCHIVIO NOTIZIE CAGLIESI

CERCA NEL BLOG

venerdì 1 marzo 2013

Domani a Pianello le telecamere di Geo&Geo

Domani a Pianello le telecamere di Geo&Geo 

Oggi Rai2, domani Rai3. Le telecamere della Rai, domani, saranno a Pianello per registrare un servizio per la trasmissione Geo&Geo. Il mulo e il polentone entrato a far parte del libro dei Guinness saranno i principali protagonisti di un approfondimento sulla storia e la tradizione di un territorio che usa spesso e ancora il mulo come mezzo di trasporto. Specie nelle macchie. Dove si restava per settimane, assieme a polenta, formaggio e lardo di maiale, cibi poveri, ma nutrienti e facili da conservare e trasportare.

Spazio lo avrà anche la birra artigianale di Apecchio, fatta coi prodotti coltivati in zona. L'idea era partita dalla partecipata festa di Sant'Antonio abate.

Centro storico di Cagli e frazione di Pianello. Oltre al birrificio Collesi di Apecchio. Sono i protagonisti della puntata di Geo&Geo in onda sabato 2 marzo tra le 16 e le 17. Oggi a Cagli e Pianello è arrivato Massimiliano Ossini (anche lui marchigiano) per le riprese marchigiane in occasione della Giornata Fai di Primavera del 23 e 24 marzo.

La Giornata Fai a Cagli è ormai un consolidato e importante appuntamento che consente non solo di vedere spazi monumentali del tutto inediti ma addirittura di entrare nei cantieri (come successo per esempio, nel castello di Naro), anche grazie all'impegno del vicesindaco Alberto Mazzacchera, da lungo tempo responsabile Fai di Cagli e del Fai di Pesaro e Urbino, il Fai Marche, il Comune di Cagli, i volontari Fai e i piccoli ciceroni dell'Istituto Comprensivo Franco Michelini Tocci.

I prossimi 23 e 24 marzo potranno essere visitati: la ritrovata inedita cripta della Cattedrale, i recuperati spazi del Museo Archeologico e della Via Flaminia (non ancora aperti al pubblico) gli spazi del Polo Culturale di Eccellenza (biblioteca, archivio, fototeca, mediateca) a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli.

Sono state girate a Cagli con Massimiliano Ossini le riprese marchigiane per la Giornata FAI di Primavera del 23-24 marzo 2013 in onda su RAI Tre con Geo & Geo sabato 2 marzo 2013 dalle ore 15:55 alle 17:05. Da anni la Giornata FAI a Cagli è un appuntamento importante che consente di entrare anche nei cantieri e di vedere spazi monumentali del tutto inediti. La 'tradizione' è rispettata anche per il 2013 per mezzo del responsabile FAI di Cagli Alberto Mazzacchera in sinergia con il FAI di Pesaro e Urbino e Regionale, il Comune di Cagli, i volontari FAI e i piccoli ciceroni dell'Istituto Statale Comprensivo Franco Michelini Tocci. Nei giorni 23 e 24 marzo 2013 sarà perciò visitabile a Cagli la ritrovata cripta della Cattedrale, i recuperati spazi del Museo Archeologico e della Via Flaminia e i preziosi spazi del Polo Culturale di Eccellenza (biblioteca, archivio, fototeca, mediateca) a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. La cripta è aperta al FAI per gentile concessione della Parrocchia della Basilica Cattedrale.
L'occasione della presenza di Massimiliano Ossini a Cagli è stata messa a frutto. Così guidato da Paola Sabbatini sarà a Pianello e poi in Apecchio presso l'azienda Collesi.

VIDEO MARIO CARNALI

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.