La Cavalcata dell'Assunta vince, per la seconda volta consecutiva, il Palio Arcieri della Marca
L'evento è stato istituito dall'Associazione marchigiana rievocazioni storiche nel 2012 ed è intitolato alla memoria di Claudio De Santi, uno dei fondatori e vicepresidente dell’Associazione, ed è realizzato con la collaborazione tecnica della Federazione italiana arco storico e tradizionale ed il patrocinio dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, organismo del quale De Santi era presidente.
La manifestazione è annuale ed itinerante, lo scorso anno si tenne a Sant'Elpidio a Mare, e vede sfidarsi le sole città aderenti all’Amrs. Ieri ad Offagna erano presenti le rievocazioni di Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Cagli, Camerino, Corridonia, Fermo, Grottazzolina, Mondavio, Montecassiano, Monterubbiano, Offagna, Sant'Elpidio a Mare, Servigliano e San Severino. Nella mattinata, gli oltre cento arcieri, in abito medievale, sono stati impegnati nelle qualificazioni lungo un suggestivo percorso di gara che si è snodato lungo le vie del borgo di Offagna ed ha avuto la sua conclusione in piazza della Contesa.
A trionfare, per il secondo anno consecutivo nella storia del Palio, sono stati gli arcieri della Cavalcata dell'Assunta. Alieto Giommarini, Alessandro Montagnoli, Marco Leoni e Osvaldo Moretti, i quattro Fermani che hanno avuto accesso alla finalissima e con grande abilità sono riusciti a portare a casa il maggior numero di punti (63 in totale), facendo centro su quattro bersagli non facili. Sul podio con loro le rievocazioni storiche di Servigliano e Cagli.
Per la Cavalcata dell'Assunta, dopo la goia di ieri e la consegna del Palio alla presenza di Silvio Dionea, vice presidente onoriario dell'ente, è tempo di iniziare a pensare alla terza edizione del Palio Arcieri. L'appuntamento del 2014 si terrà proprio a Fermo.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento.